giovedì 25 Aprile, 2024
10.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

I bambini e l’incremento dell’uso dei social media

I bambini, grazie alla pandemia di SARS-CoV-2, trascorrono più tempo online che mai. Sostanzialmente seguendo le lezioni, chattando su piattaforme di gioco, postando selfie su Instagram e realizzando video TikTok da vedere per gli amici. In una famiglia oramai il numero di dispositivi per potersi connettere online sono uguali o più di quanti bambini ci siano.

Attualmente gli esperti sono preoccupati per la nuova vita online dei bambini e per le idee sbagliate che i loro genitori hanno sulla sicurezza online. “Con covid, i bambini sono online ancora di più ei predatori lo sanno“, ha affermato Charlene Doak-Gebauer, fondatrice e presidente dell’organizzazione benefica canadese Internet Sense First e Anti Internet Child Exploitation Team dell’organizzazione.

I bambini e la loro vita online: miti sulla sicurezza online che i genitori dovrebbero conoscere

Con una comunicazione aperta e un pó di educazione sui social media, i genitori possono limitare il rischio dei loro figli. Ecco alcune idee sbagliate a cui prestare attenzione, secondo gli esperti, e alcuni consigli per aiutare i bambini a navigare in sicurezza sui social media.

I predatori tendono a governare i bambini per lo sfruttamento nei social media. La maggior parte delle interazioni sono relativamente brevi, secondo il National Criminal Justice Reference Service. Secondo uno studio dell’NCJRS, i predatori ci impiegano una media di 10 minuti per chiedere una foto e 50 minuti per l’autore del reato per chiedere di incontrarsi; il tempo medio impiegato dall’autore per compiere atti sessuali online in tempo reale è di 71 minuti.

Poiché queste interazioni problematiche possono arrivare prima che i genitori si rendano conto che i loro figli stanno chattando con uno sconosciuto, è importante che i genitori insegnino ai loro figli dell’esistenza dei predatori online prima che vadano online.

Le ragazze sono l’unico obiettivo di genere

Nonostante le ragazze siano bersagli online più spesso dei ragazzi, entrambi i sessi sono vulnerabili. Secondo un sondaggio del 2018 del Pew Research Center, gli adolescenti di entrambi i sessi sono vittime di cyberbullismo all’incirca alla stessa percentuale: 60% per le ragazze, 59% per i ragazzi. E sebbene il divario si allarghi quando si tratta di alcuni tipi di cyberbullismo – il 29% delle ragazze adolescenti ha riferito di aver ricevuto immagini esplicite indesiderate rispetto al 20% dei ragazzi adolescenti – i ragazzi non sono immuni.