Test salivare veloce per diagnosi Covid In Italia sbarca il test super veloce i risultati in circa 3 minuti

Coronavirus

L’esito del tampone per diagnosticare il coronavirus prima implicava un attesa lunga di almeno qualche giorno, adesso arriva una notizia  che fa la differenza. Una rivoluzione ,ma soprattutto un’innovazione nel campo medico, il test super rapido che dà il risultato di positività piuttosto che di negatività al Covid-19 in soli 3 minuti.

Già approvato dal Ministero della Salute, basterà rilevare un pò di saliva ed il risultato sarà immediato, circa 3 minuti di attesa.

Più nel dettaglio scopriamo che si chiama “Daily Tampon”, ed è stato realizzato da un’azienda brianzola di Merate (Lecco) in collaborazione con l’università del Sannio. Il test ha ricevuto come abbiamo già detto l’approvazione dal Ministero della Salute e può quindi partire la produzione.

Sarà totalmente diversa quindi la modalità delle strutture ospedaliere per quanto concerne l’accoglienza e la degenza dei pazienti, in quanto essendo tempi molto ristretti, tutti potranno sostare ed aspettare gli esiti appena fuori dal laboratorio di analisi. Prima invece,  le strutture ASL di appartenenza erano tenute a telefonare qualche giorno dopo il paziente e avvertirlo della sua positività al coronavirus, piuttosto che rassicurarlo per la sua negatività.

Restano comunque obbligatori , al momento, i tamponi per chi rientra dall’estero e dalle zone con focolai importanti.
È il medico di famiglia e/o la ASL di riferimento a valutare se è necessario fare il tampone. Se le risorse lo consentono, l’indicazione del Ministero della Salute è che sia opportuno considerare di testare i contatti asintomatici al termine della quarantena. Nel caso di focolai che coinvolgano strutture ospedaliere, lungodegenze, RSA o altre strutture residenziali per anziani il test va offerto ai residenti e a tutti gli operatori sanitari coinvolti.

Con quest’ultima soluzione italiana del tampone rapido avviata in fase di attivazione si troverà certamente più semplice tutta la trafila fino ad oggi rilevata.
Facile e veloce diventerà individuare un potenziale contagiato.

Print Friendly, PDF & Email

more recommended stories