giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ha un bimbo autistico: non le affittano casa

Ha bimbo autistico: non le affittano casa.  “Stavolta il muro si è alzato. Non trovo casa, non me l’affittano. Appena, tra i redditi che presento, si accorgono che una parte deriva dagli aiuti economici statali a mio figlio, con diagnosi di spettro autistico, chiudono ogni rapporto”.

Ha un bimbo autistico, non le affittano casa: la triste storia di una mamma

Così Rosamaria “Rose” Caputi, catanese, ex attrice di teatro, trasferitasi da anni a Roma per inseguire il suo sogno professionale, affida la propria “disperazione” ai social e, poi, anche ai giornalisti.
Rimasta vedova, mamma di tre figli, a fine giugno dovrà lasciare casa. Ne cerca un’altra, sempre a Roma. Ma, rivela, non le affittano un’abitazione perché uno dei tre è affetto da sindrome autistica. E non è un problema economico perché, spiega, “ho un reddito certificato derivante dalla reversibilità della pensione di mio marito e dagli aiuti statali stanziati per mio figlio e ho ripreso a lavorare part time con l’università”.

Eppure, aggiunge, “quando un affittuario deve scegliere tra me e un’altra famiglia, vengo sistematicamente scartata”. “Porto in dote garanzie economiche stabili, ma nel mio caso i padroni dei trivani che ho visitato hanno solo guardato la situazione familiare scegliendo altri candidati: temono chissà quale quale comportamento, non sanno quale sia il livello di autismo di mio figlio, lui che ama il rapporto con gli altri e va vanti con i i suoi progressi”, dice. Ha ricevuto anche oggi telefonate di sostegno e qualche promessa di aiuto ma al momento nessun atto concreto che “possa risolvere la mia vita”.

Ma non si arrende, seguendo due strade: privata e pubblica, perché, dice con voce calma ma determinata, “non mi posso fermare, non me lo posso permettere”. Non cerca “aiuti economici, nè compassione di facciata”. La sua è una “difesa della mia famiglia, raccontando una storia che è simile a tante altre”. “Ci saranno migliaia di persone nella mia stessa identica situazione – osserva – e spero ci possa mettere insieme per sensibilizzare la società sull’autismo, così poco conosciuto dai più”. È sorpresa dal “risalto mediatico” ottenuto dal suo post su Fb, pubblicato forzando la sua natura di “persona riservata”. Ma una cosa la contesta con fermezza: l’agire della società che “a buona distanza si nasconde dietro solidarietà e accoglienza a parole o citazioni”, ma che “quando deve dimostrare coi fatti questi buoni sentimenti, si allontana, ti rifiuta”. È “triste dirlo, ma è così”, è la sua amara constatazione, ma, ribadisce, che “di fronte a una discriminazione così umiliante non riesco a stare zitta”.
Intanto ha ottenuto una serie di indirizzi di case da controllare e di agenzie immobiliari a cui rivolgersi e come fare ad avere l’attenzione dell’assessorato alle Politiche abitative del Comune di Roma. Non sono le soluzione, ma delle strade da seguire. Non è finita, e lo sa. La ‘battaglia per suo figlio è di quelle che durano tutta la vita.