mercoledì 24 Aprile, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Greta Thunberg critica i leader mondiali: “bla, bla, bla”

Questa mattina la giovane attivista svedese Greta Thunberg ha tenuto un intervento nel corso della conferenza “Youth4Climate: Driving Ambition” a Milano. L’evento ha richiamato centinaia di giovani per discutere degli effetti del surriscaldamento globale e delle strategie di contrasto. 

Nel corso del suo discorso, Greta Thunberg, attivista conosciuta per la sua iniziativa Friday for the future, ha criticato aspramente i leader mondiali. Le politiche adottate fino ad ora per raggiungere la cosiddetta neutralità carbonica — rimuovere tanta anidride carbonica quanta ne immettiamo nell’atmosfera — sarebbero del tutto insufficienti.

La Thunberg ha sottolineato come i leader mondiali non facciano che dimostrare indifferenza, attraverso la loro inattività, alla lotta per il cambiamento climatico. La giovane attivista ha dichiarato con sarcasmo: “Ricostruire meglio: bla bla bla. Green economy: bla, bla, bla. Emissioni zero entro il 2050: bla, bla, bla“.

Il riferimento polemico è chiaro: le parole dei leader politici sono, infatti, secondo la Thunberg, solo vane promesse. 

Ha aggiunto, poi: “questo è tutto ciò che sentiamo da parte dei nostri leader. Parole che sembrano meravigliose ma che finora non hanno portato ad azioni concrete. Le nostre speranze e ambizioni annegano nelle loro promesse vane“.

Il suo intervento prosegue con una nuova tagliente considerazione: “è chiaro che abbiamo bisogno di un dialogo costruttivo ma sono 30 anni che loro dicono bla, bla, bla, e dove ci hanno portato?”.

La conferenza Youth4Climate si terrà dal 28 al 30 settembre a Milano. Prevede la partecipazione di circa 400 giovani e di rappresentanti delle istituzioni internazionali per discutere di cambiamento climatico. Anticipa di un mese il summit delle nazioni unite sul clima che si terrà a Glasgow il prossimo 31 ottobre.

L’intervento di Greta Thunberg si conclude con queste parole: “I leader mondiali invitano persone giovani scelte con cura a incontri come questo per far finta che ci ascoltino. Ma chiaramente non ci ascoltano. Le emissioni stanno ancora aumentando. La scienza non mente”.

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.