giovedì 18 Aprile, 2024
16.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Green Pass, ancora novità: senza si perderà il reddito di cittadinanza

Il governo questa mattina è in fermento per il nuovo DPCM riguardo il Green Pass. La maggioranza sta discutendo animatamente delle attività essenziali in cui non sarà richiesta la Certificazione Verde a partire dal 1 febbraio. Per il momento, il governo sembrerebbe essere deciso su queste basilari necessità:

  • negozi di alimentari e supermercati
  • esercizi di vendita al dettaglio
  • edicole e tabaccherie
  • ospedali e veterinari
  • farmacie e ambulatori medici
  • tribunale (solo chi ha meno di 50 anni è esentato)

Giancarlo Giorgetti, della Lega, si sta battendo affinché a questa lista di attività possano essere aggiunti negozi di vestiti, fiorai, profumerie e negozi di giocattoli. La maggioranza, per il momento, con opposizione particolare di Roberto Speranza e Renato Brunetta, non sembra decisa a fare un passo indietro. Anzi, il criterio preso in considerazione dal governo per questa lista di essenziali necessità è l’urgenza. Si potrà accedere a queste attività solo per svolgere operazioni emergenziali o comunque essenziali alla vita.

Novità sul reddito di cittadinanza: perdita del sussidio senza Green Pass

Dalle indiscrezioni trapelate oggi, 13 gennaio, il governo Draghi starebbe discutendo del reddito di cittadinanza. Le norme per ricevere il sussidio, a partire da quest’anno, si faranno sempre più stringenti. Inoltre, a differenza dei governi precedenti, la maggioranza non sembra affatto intenzionata a concedere lunghe liste di attività commerciali accessibili.

Grazie alla combinazione di due norme sarà assolutamente necessario possedere il Green Pass per il reddito di cittadinanza. Ciò, perché con la nuova Legge di Bilancio, a partire dal 7 gennaio, il reddito sarà sottratto a chi non si presenterà ai centri di collocamento per le proposte di lavoro.

Ormai, per entrare negli uffici pubblici è richiesta la certificazione verde. Quindi, in caso non si avesse il Green Pass, non ci si potrebbe recare nei centri per l’impiego e, per questo, si perderebbe diritto a reddito. Di conseguenza, in via indiretta, dalla combinazione delle due norme, il Green Pass diviene requisito fondamentale per ottenere il sussidio.

 

 

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.