Finalmente sembra che quest’estate con le sue bollenti temperature stia volgendo al termine ed è tempo di prepararsi per l’autunno, quindi perché non preparare la granola in casa.
Ok, al supermercato già la trovate pronta ma non sarà buona come quella fatta in casa, anche perché potrete adattarla ai vostri gusti aggiungendo o togliendo ingredienti.
Granola autunnale fatta in casa: la ricetta
Fare la granola in casa è davvero semplice e si realizza in poco tempo. Si tratta di una colazione sana, leggera e nutriente, ideale da gustare nello yogurt o nel latte.
Ricordiamo che è possibile personalizzare la ricetta utilizzando la frutta secca e disidratata che più si preferisce. In questa ricetta vi forniremo una versione adatta all’autunno e alle giornate piovose. Datteri, uvetta, mirtilli rossi, mandorle e l’aroma di cannella sapranno come farvi alzare di buon umore al mattino. Volendo per una versione più golosa è possibile aggiungere del cioccolato in scaglie alla fine, dopo aver sfornato la granola.
Questa ricetta permette di ottenere almeno 15 porzioni di granola.
Ingredienti
- 250 g di fiocchi di avena
- 100 g di datteri
- 50 g di uvetta
- 50 g di mirtilli rossi
- 50 g di mandorle
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 100 g di miele di acacia (ma va bene qualsiasi)
- 60 g di olio di semi
Procedimento
In un recipiente versate i fiocchi di avena, i datteri tagliati a pezzetti e privati del nocciolo, l’uvetta, i mirtilli rossi, le mandorle e la cannella.
In un pentolino fate riscaldare l’olio e il miele fino a quando non si amalgamano. Dopo versate il liquido ottenuto all’interno della ciotola e mescolate per amalgamare il tutto.
Trasferite metà del composto in una teglia foderata con carta forno e appiattite il tutto. Dovete avere un’altezza di massimo 1 cm nella vostra teglia.
Fate lo stesso con l’altra metà di composto.
Infornate in forno preriscaldato e in modalità ventilata a 180 gradi per 20 minuti. Durante la cottura mescolate 2/3 volte. In questo modo la granola non si brucerà.
Trascorso il tempo fate raffreddare fuori dal forno. Quando la granola si solidificherà trasferitela in barattoli di vetro con chiusura ermetica.
La vostra granola autunnale è pronta!