venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Governo Draghi al bivio: oggi la fiducia

Governo Draghi al bivio: oggi la fiducia. Il presidente del Consiglio renderà le sue comunicazioni in seguito alla crisi politica stamane alle 9.30 al Senato.
Ma quella di ieri è stata una giornata intensa, tra veti, trattative e riunioni notturne. Le pagine di politica dei quotidiani italiani sono tutte dedicate alla crisi di governo, con l’incognita su quel che farà oggi il premier Draghi.

CORRIERE DELLA SERA – Draghi in aula, tensione e spiragli. Oggi l’intervento al Senato e il voto di fiducia. Le richieste di Salvini e i paletti del premier per rimanere. Il presidente del Consiglio sale al Colle, poi vede Letta e la delegazione del centrodestra. Il segretario PD: “supereremo le difficoltà”.

I tormenti M5s – L’apertura del premier. Il discorso e le priorità con i paletti per i partiti. La chiamata con Zaleski è la prova che il capo dell’esecutivo non intende rompere gli equilibri internazionali.
Incontri, liti, telefonate. Draghi al test fiducia. Proteste del centrodestra per il faccia a faccia di Letta a Palazzo Chigi. Poi Tajani e Salvini dal premier. Riflettori sui voti di Conte e governisti M5s. – Centrodestra, il giorno più lungo. Tra veti e condizioni: no a M5S. Salvini, Berlusconi e centristi chiedono a Draghi di riformulare il reddito di cittadinanza e rottamare le cartelle.

LA REPUBBLICA: – Ripartenza o dimissioni. I due discorsi del premier. Decidera’ dopo Lega e 5S. Draghi pronto ad andare avanti anche senza Conte. – Rebus sulla fiducia. Ma qualsiasi scelta scinderà i grillini. Conte arriva senza una linea allo shodown parlamentare di Draghi. Pronti allo strappo sia i governasti che gli anti-maggioranza. – Salvini evoca il rimpasto poi il centrodestra frena: “Diciamo solo no a Conte”. Confronto fra i leader della coalizione. Il leghista tentato dalle elezioni. La delegazione ricevuta da Draghi per un colloquio serale durato circa un’ora.