Un progetto futuristico che si concretizza: i Google Glass, ultimo gioiello del colosso di Mountain View, arrivano in Italia tra curiosità e scetticismo. Saranno disponibili a un costo che varia tra i 299 e i 500 dollari entro la fine del 2014.
Con i Google Glass sarà possibile registrare video, fotografare, gestire attraverso delle “app” comandi domestici e navigare on line. La chiamano “Realtà aumentata”, ovvero il potenziamento della realtà attraverso contenuti virtuali, sovrapponendo livelli informativi quali grafica, video 2D, 3D e audio all’ambiente reale. Chi indosserà gli occhiali guarderà ciò che lo circonda attraverso un display montato sulla lente, come se si trovasse di fronte a uno schermo da 25 pollici, visto da una distanza di due metri.
I Google Glass lasceranno molta libertà a chi ne farà uso: si potranno infatti registrare video e scattare fotografie semplicemente indossando un paio di occhiali, motivo per cui la privacy altrui potrebbe essere danneggiata: è lo stesso Congresso USA a chiedere di stabilire una serie di norme che tutelino la privacy di ciascuno, portando alla nascita di una ‘netiquette’ volta a stabilire il corretto utilizzo del prodotto.
Google ha firmato firmato a Marzo, con la società italiana Luxottica, al fine di migliorare esteticamente il prodotto, un accordo commerciale che consentirà di unire la tecnologia avanzata e futuristica di Google con il design alla moda di Rayban e Oakely. Questo dovrebbe essere l’ultimo passo vincente con il quale i Google Glass si apprestano a diventare la nuova tendenza del 2014.