venerdì 19 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Goo Goo Dolls: John Rzeznik, il volto del rock gentile

Il nome di John Rzeznik resterà legato alla band che lo ha portato al grande successo, i Goo Goo Dolls.

Nato il 5 dicembre 1965, il chitarrista porta sulle spalle un passato difficile. I genitori, giunti in America dalla Polonia, cercavano un futuro migliore. A soli 16 anni rimase orfano e fu affidato alle cure delle quattro sorelle maggiori, in un ambiente caloroso e ricco d’affetto. In questi anni difficili, tormentati e sofferenti, scopre la sua grande passione: la chitarra.

Tra i tanti progetti, Rzeznik compone e canta da solista la canzone principale della colonna sonora del film “Il pianeta del tesoro”, I’m Still Here. Successivamente, il pezzo è stato reinterpretato e tradotto in italiano da Max Pezzali, con il titolo “Ci sono anch’io”.

Goo Goo Dolls: la nascita del gruppo

Era il 1986 quando, a Buffalo, incontrò due amici e compagni d’avventure, il bassista Robby Takac e il batterista Mike Malinin. I tre erano animati da un sogno comune, un’ambizione che li spingeva ad esprimersi, a dare vita ad un progetto musicale che rispecchiasse la loro idea di arte.

Nel 1998 il gruppo realizzò questo proposito e diede vita all’album “Dizzy up the girl” in cui c’era anche il brano “Iris”. La canzone, caratterizzata da un ritmo dolce e melodico, nonché da un testo coinvolgente, fu un successo immediato e si impose al primo posto delle classifiche europee ed italiane.

Quattro anni più tardi, dalla passione dei tre nacque l’album “Gutterflower”. Questo secondo album fu carico di aspettative, poiché rispondeva alle molte critiche raccolte dal gruppo. Le canzoni proposte non si discostano dallo stile canonico dei Goo Goo Dolls, che muniti di chitarra e mandolino, danno vita ad atmosfere dolci, intense e a tratti malinconiche.

Un rock gentile, inconsueto ma sicuramente piacevole; che si distingue per la sua anima autentica, reale, scevra da condizionamenti e da influenze esterne.

I Goo Goo Dolls, un gruppo di amici, di artisti, di sognatori che non si sono mai arresi e che continuano ad esprimersi con passione e autenticità.