venerdì 19 Aprile, 2024
10.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Gnocchi al tegamino: il giovedì è tradizione portare sulla tavola questa pietanza !

Gnocchi al tegamino: il giovedì è tradizione portare sulla tavola questa nostra amata pietanza!

Per preparare un buon piatto al tegamino si prediligono gnocchi di patate ma ovviamente anche quelli più semplici possono andar bene. A Napoli la quantità di gnocchi a persona è di 500 gr, lo so sembra assurdo ma se ti rechi ad un pastificio e chiedi gnocchi per 4 persone ti darà 2 kg di questa pasta.

Ci occorreranno:

1 dose Ragù Napoletano

2 kg di gnocchi

350 gr provola (o fior di latte)

q.b pepe

q.b parmigiano grattugiato

Si presuppone che si stia già cucinando il Ragù, quindi riempire una capiente pentola con acqua e porre su fiamma viva. Quando questa raggiungerà il bollore, tuffare gli gnocchi, se vuoi prepararli in casa, mescolare, salare e attendere che tutti tornino a galla. Pochi minuti e saranno pronti.

Scolare la pasta, intanto all’ interno della pentola di cottura degli gnocchi versare 3-4 mestoli di ragù e versare sopra gli gnocchi. Mescolare, aggiungere parmigiano e pepe, se serve aggiungere altro ragù e continuare a mescolare. Tagliare a tocchetti la provola e tenere da parte.

A questo punto scegliere il tegame per la cottura in forno, si può optare per un’unica pirofila o delle piccole cocotte monoporzione generalmente in terracotta. Versare nella pirofila un mestolo di ragù e stendere su tutta la base, versare metà degli gnocchi, cospargere con abbondante provola, parmigiano e un paio di mestoli di ragù.

Ricoprire il tutto con i restanti gnocchetti, versare altro ragù, cospargere di provola e parmigiano e pronti per essere infornati. Se avete optato per la cottura in monoporzione basterà usare lo stesso procedimento.

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a che si sarà formata una bella crosticina sulla superficie. Quando saranno pronti sfornare e lasciar riposare per 10 minuti prima di servire.

Non ci resta che augurarvi buon appetito insieme ad un piatto davvero unico e gustoso!