venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Gli spettacoli astronomici del 2019

Per tutti gli appassionati di astronomia, ma anche ai più romantici con gli occhi perennemente puntanti verso l’immenso cielo, il 2019 sta per regalarci quattro spettacolari eventi che lasceranno tutti col fiato sospeso.

Come ci spiega Paolo Volpini della Uai (Unione atrofici italiani): “Dopo un 2018 scoppiettante, il 2019 si preannuncia come un anno altrettanto interessante e ricco di appuntamenti molto particolari.

L’evento più atteso  sarà il transito di Mercurio, che  l’11 novembre di questo nuovo anno, passerà davanti al Sole.

Volpini continua poi: “L’evento più raro e atteso è sicuramente il transito di Mercurio, che l’11 novembre sarà visibile come un puntino nero che scorre davanti al grande disco solare. Per osservarlo bene sarà necessario un telescopio dotato di filtri per proteggere la vista, ma questo non dovrà scoraggiare gli appassionati: chi perderà questa occasione dovrà attendere fino al 2032 per rivedere un evento simile.

Da noi, lo spettacolare evento, sarà visibile già nel primo pomeriggio, ma si perderanno gli attimi finali a causa del tramonto, che avverrà prima della fine del transito di Mercurio.

Più facili da osservare saranno, invece, le due eclissi lunari.

La prima eclissi sarà totale e avverrà il 21 gennaio, anche se ad un orario particolare, che  colloca l’evento a poco prima dell’alba.

Nonostante lo scomodo orario della prima eclissi lunare del 2019, Volpini ci rammenta che: “Ci potremo rifare la sera del 16 luglio, con un’eclissi parziale che oscurerà quasi i due terzi del disco lunare.

La Luna si renderà protagonista principale dei nostri cieli tanto che, il 2 febbraio occulterà Saturno e successivamente oscurerà il passaggio delle stelle cadenti del 2019.

Infatti, come ci spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope: “il picco delle Perseidi tra l’11 e il 13 agosto verrà abbagliato dalla luna quasi piena, che lascerà qualche scampolo per l’osservazione solo alla fine della notte.

Tale destino spetterà anche alle Geminidi di dicembre che verranno completamente cancellate dal plenilunio.

Altri eventi astronomici del 2019 vedranno Giove mettersi in opposizione il 10 giugno e dare vita a due brillanti rendez-vous con Venere, il 22 gennaio e il 24 novembre, mentre Saturno sarà visibile ai più curiosi il 9 luglio, quando raggiungerà la minima distanza dal nostro pianeta.