giovedì 18 Aprile, 2024
16.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Gli oggetti per una cucina perfetta

Vi siete mai chiesti di cosa ha realmente bisogno una cucina? Quali sono gli accessori e l’oggettistica che sì, risaltano l’estetica, ma che possono anche essere utili ed indispensabili? Vediamo insieme di cosa necessita la zona della casa dove, effettivamente, si passa più tempo della giornata.

A parte l’arredo, la cucina ha bisogno di avere tanti piccoli utensili, molti fanno parte dell’oggettistica, che vengono utilizzati in alcuni momenti e senza i quali, non si risulterebbe molto organizzati. Qualche esempio può essere dato dallo scolapiatti per le posate ed il tappetino scolapiatti. Se acquistati in serie possono entrare a far parte dell’arredamento abbinando il colore e lo stile. Se la casa è classica, uno scolapiatti da esibire sul lavello può essere realizzato in legno ed acciaio, se l’arredo è moderno allora in prolipopilene colorato. Idem per il tappetino.

Altri oggetti fondamentali per la cucina sono appendini ed aste. I primi possono essere di ogni materiale, dalla plastica al legno, dal trasparente al colorato, si possono incollare ed avvitare, anche se il sistema maggiormente utilizzato è quello delle ventose in quanto non danneggiano muri e mattonelle con buchi o residui di colla e possono anche essere posizionate su maioliche, plexiglas, piastrelle ed ogni tipo di superficie liscia. Hanno uno o più ganci a cui appendere strofinacci, presine e guanti da forno.

Le aste, invece, si trovano in acciaio, ottone, rame e plastica oppure in legno e tutte, generalmente, sono fornite di ganci ad anelli ai quali è possibile appendere anche altre cose come il grembiule, oppure gli utensili tipici della cucina come mestoli, forchettoni e forbici.

Per la vera e propria oggettistica, non dimenticare il portarotolo, il portatovagliolo, barattoli vari per zucchero e caffè, portabicchieri e, perché no, i segnaposti in ceramica oppure in acciaio.

Amate la comodità in ogni sua forma? Allora non potete non dotare la cucina di tutti gli oggetti ed accessori strampalati e spesso assurdi: il pelapatate, lo spazzolino per pulire le bucce, lo snocciolaolive, le forbici da pietanze, il tagliapizza, l’apribottiglie, lo schiaccianoci e tutto ciò che in cucina può essere appeso ed utilizzato per qualunque evenienza.

Esporre questi piccoli oggetti non solo rende la cucina completa ed accogliente ma, esteticamente, fa sì che l’ambiente risulti molto familiare, alla portata di tutti, indipendentemente dallo stile e dagli arredi tralasciando così quel senso di troppo ordinato che, a volte, regna in cucina rendendolo invece un luogo sicuramente più vissuto.