venerdì 19 Aprile, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Gli asparagi, verdure ideali da consumare a marzo

Gli asparagi sono un ottimo alimento, proprio di questo periodo, ecco una ricetta facile e veloce da proporre in tavola.

Con l’entrata in scena di marzo è giunto il momento di preparare una ricetta con ingredienti tipici di questo periodo.
Oltre agli asparagi, l’ideale da consumare sarebbe l’insalata, fave, piselli, barbabietola, carciofi, broccoli, radicchio, spinaci e zucca.

Proprietà degli asparagi 

Gli asparagi sono originari dell’Asia, ma oggi sono diffusi ormai in tutto il continente europeo, si tratta di piante erbacee perenni appartenenti alla famiglia delle Liliaceae, quindi la stessa di aglio e cipolla.

Gli asparagi sono costituiti in gran parte da acqua e hanno pochissime calorie, è per questo che vengono spesso indicati per le diete: Sono ricchissimidi fibre e antiossidanti, hanno un indice glicemico molto basso, per quando sono particolarmente indicati nell’alimentazione di soggetti che soffrono di diabete; Inoltre sono privi di colesterolo e grassi dannosi, e sono anche poveri di sodio.

Gli asparagi sono diuretici, ipocalorici, fanno bene ai capillari e hanno anche un effetto depurativo.

Rispetto ad altri ortaggi, questi sono meno diffusi a tavola, sebbene abbiano moltissime proprietà benefiche per l’uomo; vi consigliamo una ricetta sfiziosa da proporre e facile da preparare.

Involtini ripieni di asparagi 

INGREDIENTI PER 8 INVOLTINI

8 fettine di vitello

24 asparagi

200 g raspadura

1 scorza di limone

Olio extravergine di oliva

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Procedimento

Per prima cosa iniziate a pulire gli asparagi:lavateli sotto acqua corrente, poi tamponateli con carta da cucina e con un pela verdure ed eliminate la parte filamentosa del gambo, legateli con uno spago e bolliteli, lasciando però le punte fuori mi raccomando.

Una volta cotti, scolateli e fateli intiepidire, dopodiché tagliate via la parte più dura del gambo lasciando le punte poco più lunghe del lato più corto del delle fettine di carne

Grattugiate una scorza di limone e distribuitela sulle fettine di carne, precedentemente assottigliate con un mattarello e divisa in rettangoli,poi disponetele sulla carta forno.

Aggiungete sale e pepe a piacere.

Sulla fettina di carne adagiate un po’ di raspadura e due punte di asparago.

Ora è il momento di arrotolare il tutto e formare l’involtino, chiudetelo poi con lo stuzzicadenti.

posizionate gli involtini su una teglia ben oleata, cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per circa 7-8 minuti (160° per circa 4-5 minuti se forno ventilato).

Ora sono pronti da gustare. Buon appetito!