sabato 20 Aprile, 2024
15.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Giuseppe Conte oggi in visita a Casamicciola Terme

Questa mattina il Premier Giuseppe Conte è arrivato intorno alle ore 8.50 a Casamicciola Terme, e ha visitato prima il municipio, per poi andare sui luoghi colpiti dal terremoto dello scorso 21 agosto 2017. Sisma che si avvertì in tutta l’isola, ma che colpì in particolar modo i comuni di Casamicciola, Lacco Ameno e Forio.

Giuseppe Conte ha percorso con vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile, le strade che costituiscono la cosiddetta zona rossa. Il Premier ha dunque potuto notare quanto è stato finora fatto e cosa invece ancora non è stato realizzato.

Giuseppe Conte ha annunciato per la prossima settimana un Decreto-Ischia, in Consiglio dei ministri, che prevede attività per la rimozione delle macerie, un potenziamento dell’organo commissariale nominato dalla Regione Campania, risorse e spazi per le scuole, e soprattutto misure veloci ed attive volte alla ricostruzione in sicurezza.

Lo presenterò io stesso la prossima settimana in Consiglio dei ministri. Basta parlare di emergenza, ora bisogna ripartire. E oggi siamo qui per dare concretezza alla speranza di tutte queste persone“. Esprime dunque forza e speranza il Premier Conte, in una visita colma di momenti intensi, come l’incontro del Premier Conte con i bambini che intonano l’Inno di Mameli e le parole di conforto e vicinanza espresse ai cittadini che gli hanno chiesto dei risultati concreti.

” Una mattinata intensa, siamo soddisfatti perché quando un Presidente del Consiglio viene direttamente a visitare quelli che sono i luoghi e quindi le situazioni, a noi fa piacere, poiché c’è consapevolezza di ciò che è stato e di quanto ancora c’è da fare.  Parliamo di 2800 sfollati e 1100 abitazioni inagibili, chiese e plessi scolastici altrettanto inagibili. Quindi sicuramente posso esprimere soddisfazione per la visita del Premier Conte. Noi istituzioni speriamo, ma sicuramente sono fiducioso“. Queste le parole del primo cittadino di Casamicciola, Giovan Battista Castagna, al termine della visita di Giuseppe Conte.

La visita di Conte segue quella del vicepremier Di Maio che giunse sull’isola per l’anniversario del terremoto.