25.7 C
Napoli
lunedì, 4 Luglio 2022

“Giselle” al Teatro San Carlo di Napoli

"Giselle" va in scena al Teatro San Carlo di Napoli.

Da non perdere

Torna a Napoli la magia del balletto classico con la rappresentazione di “Giselle, o le Villi” in scena al Teatro San Carlo.

Giselle, considerato come simbolo del balletto classico e romantico, è stato ideato dal romanziere ottocentesco francese Théophile Gautier e poi musicato da Adolphe-Charles Adam, uno tra i più celebri compositori di musiche per balletto.

Una leggenda slava romantica e suggestiva che narra la storia d’amore impossibile tra la giovane contadina Giselle e il principe Albrecht, che riesce a vincere sullo spirito vendicativo delle mitiche Villi.

La trama di Giselle è ispirata alla leggenda delle Villi (dalla radice slava Vila che significa “fata”), ovvero gli spiriti di giovani fanciulle morte infelici perché tradite o abbandonate prima del matrimonio.

Secondo la mitologia slava, queste entità vendicative, non trovando riposo eterno nella morte, sono costrette a vagare ogni notte alla ricerca dei loro traditori costringendoli a ballare fino allo sfinimento, aiutandosi da magici rametti di vischio. Una volta morti, le Villi gettano i loro corpi i un lago e il fantasma della fanciulla morta per amore, finalmente può essere placato e svanire.

La prima rappresentazione del balletto avvenne sul palcoscenico dell’Opera National de Paris nel 1841. Il ruolo di Giselle era interpretato dalla ballerina italiana Carlotta Grisi, mentre quello di Aòbrecht da Lucien Petipa. La coreografia fu affidata a Jean Coralli e i passi dei primi ballerini furono curati da Jules Perrot.

Il balletto sarà presentato a Napoli nella lettura coreografica di Anna Razzi e vedrà il debutto sulle scene del San Carlo di Marianela Nunez.

Il balletto sarà rappresentato al teatro San Carlo da sabato 24 a mercoledì 28 marzo 2018.

Per acquistare i biglietti ed ulteriori informazioni: http://www.teatrosancarlo.it/it/spettacoli/giselle-o-le-villi.html

image_pdfimage_print

Ultimi articoli