lunedì 15 Luglio, 2024
30.4 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

“Giro Giro Napoli” porta i bambini alla scoperta di Napoli

È tornato “Giro Giro Napoli”, uno splendido progetto che da giugno a dicembre consentirà a tanti bambini di scoprire i luoghi artistici e culturali più importanti della città. Il progetto è finanziato e promosso dal Comune di Napoli e curato dall’associazione “Le Nuvole”. L’incredibile evento torna dopo il grandissimo successo dell’edizione svoltasi nel mese di dicembre 2023. Ogni sabato grandi e piccini potranno visitare ben quattro siti d’interesse. Le visite, completamente gratuite e divise in due turni, prevedono tutte degli interessantissimi itinerari a misura di bambino. Gli esperti dell’associazione “Le Nuvole” trasporteranno i piccoli in un vero e proprio viaggio alla scoperta di Napoli. I bambini saranno catapultati tra chiese e castelli fantastici, tesori d’arte, musei misteriosi e vicoli ricchi di suggestioni e leggende.

Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche cuturali del comune di Napoli, ha detto: “Trasferire la conoscenza, trasmettere la coscienza della propria identità per aprirsi al mondo, alle contaminazioni e alle connessioni. E’ per questo che Giro Giro Napoli si rivolge ai bambini. Atraverso 25 tappe che disegnano altrettanti viaggi nel vasto universo del nostro patrimonio, Giro Giro Napoli rende i bambini protagonisti di un percorso di avvicinamento all’arte e alla cultura della città. Esplorando collezioni straordinarie e architetture di pregio, i piccoli visitatori di oggi impareranno a conoscere i siti culturali della città. I bambini dunque si prepareranno a viverli, domani, da cittadini consapevoli.”

Vediamo nel dettaglio il programma previsto per i prossimi sabati. Sabato 29 giugno alle ore 10,30 e alle 12 i bambini potranno visitare il Real Museo Mineralogico, il Museo Zoologico. Poi ancora la Chiesa di San Severo al Pendino e il Pio Monte della Misericordia. Sabato 6 luglio alle ore 10,30 e alle 12 ci saranno visite presso l’Ospedale delle bambole, il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortez e Museo delle Carrozze. Non mancherà inoltre una visita al Museo di Napoli e Castel Nuovo. Sabato 13 (sempre alle 10,30 e alle 12) sarà invece l’occasione per visitare il Museodivino, la Chiesa San Francesco delle Monache. I bambini inoltre potranno visitare anche il Museo della Ceramica Duca di Martina e il “Cartastorie” presso il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

 

 

 

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.