12.7 C
Napoli
lunedì, 20 Marzo 2023

Il Giro d’Italia In Rosa a Casoria

Da non perdere

Ivana Leo
Collaboratore XXI Secolo.

Domani 06/07/2014 il Giro d’Italia in Rosa farà per la prima volta tappa nel comune  di Casoria.

La manifestazione, oramai giunta alla venticinquesima edizione, partirà alle ore 12.30 dalla Piazza Municipale di Casavatore per poi toccare Arzano, Casoria, Casavatore, Afragola, Cardito, Caivano, Crispano, Sant’Arpino e Grumo Nevano.

Il primo passaggio a Casoria è previsto per le ore 12.37, il circuito sarà poi ripetuto sei volte, per un ammontare di 120 giri. Gli orari di passaggio negli altri comuni interessati dalla tappa dipenderanno dall’andamento di gruppo.

Le strade di Casoria interessate dalla tappa saranno: Via Manzoni, tratto compreso tra incrocio con via L. Rocco (confine con Casavatore) e incrocio con via P. di Piemonte. Via P. Di Piemonte, tratto compreso tra incrocio Manzoni e incrocio con via Ten. Formicola. La SS87, tratto compreso tra incrocio con via Ten. Formicola e incrocio con SP Fratta (incrocio di confine con i Comuni di Carditello e via Dario Fiore di Afragola).

Il comune di Casoria, al fine di garantire un regolare svolgimento della gara e libera visione al pubblico, ha disposto sulle strade interessate il divieto di sosta dalle ore 09.00 alle 16.30 con rimozione forzata delle automobili parcheggiate. Il transito veicolare sarà vietato dalle ore 12.00 alle 16.30. Le attività commerciali dovranno chiudere alle ore 12.00 al fine di consentire il regolare svolgimento della gara.

La manifestazione femminile ha avuto come partenza la provincia di Caserta. Primo passo vinto da Marianne Vos, che si è aggiudicata per la diciasettesima volta una tappa.

La manifestazione femminile è simbolo di cambiamento della condizione femminile, di una donna sempre più libera ed indipendente, che può praticare qualunque attività sportiva e per i comuni interessati dalla seconda tappa è un’occasione di pregio, un modo per riacquistare credibilità: Casoria, Arzano, Casavatore, Frattamaggiore, Grumo Nevano meritano di essere recordati non solo per le questioni “Terra dei Fuochi”, agguati e omicidi, ma anche come Comuni vissuti da cittadini che amano l’attività agonistica e vogliono viverla come sano intrattenimento e momento di svago.

La città di Casoria aspetta dunque con ansia l’evento. Tutti si riverseranno per strada a visionare il passaggio delle sportive, che per la prima volta pedaleranno nel comune di Casoria.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli