1

Giovinco coperto d’oro: goodbye Italia

XXI secolo Alberto Russo Sebastian Giovinco

Sebastian Giovinco ha firmato, questa è la notizia principale, la cosa più interessante però è che la sua penna non ha coperto di inchiostro il foglio con il rinnovo di contratto che alla Juventus giurano, aspettavano da mesi. Niente di tutto ciò, l’attaccante cresciuto proprio nel vivaio bianconero dal prossimo luglio sarà un nuovo giocatore dei Toronto Fc, una delle franchigie appartenenti alla MLS il massimo campionato di calcio che si disputa negli Stati Uniti e in Canada.

Appunto il Canada, un paese in costante espansione da qualsiasi punto di vista lo si guardi con il calcio in prima fila nel processo di sviluppo. Ai Toronto Fc Sebastian Giovinco guadagnerà una cifra triplicata rispetto al compenso che riceveva dalla Juventus: 6 milioni di euro a stagione, con alcuni potenziali bonus che potrebbero far lievitare l’ingaggio fino a farlo toccare quota 8,5 milioni annui. Cifre esorbitanti e lontane, ma non lontanissime, dai contratti che vengono ormai stipulati in Italia, basti pensare che con questo nuovo accordo andrà rivista la classifica dei calciatori italiani “Paperoni”  che militano in serie a, oppure in giro per il mondo. In Italia l’atleta tricolore che si avvicina di più a tali numeri è Daniele de Rossi, il centrocampista giallorosso si ferma “solo” a 6,5 milioni a stagione, seguito dai vari Balotelli con 6, Buffon con 4 e Pirlo con 3,8 milioni. Basti pensare che l’ormai futuro ex juventino guadagnerà il doppio di un attaccante come Mario Gomez e poco più di autentici fuoriclasse come Benzema e Robben.

E la Juventus come l’ha presa? Pareva chiaro ormai da tempo che il rapporto fosse in via di definitiva rottura, qualche speranza di veder ancora il piccolo campione con la maglia bianconera si è dissolta con l’addio da Torino di Antonio Conte. L’attuale tecnico della nazionale italiana non ha mai nascosto la sua grande stima per il folletto torinese, tanto da rivolerlo indietro quando quest’ultimo restò per un’intera stagione conteso nella comproprietà tra bianconeri e Parma.

Giovinco ha già salutato i suoi futuri tifosi, dialogando brevemente in una sorta di conferenza di presentazione virtuale. Ora dovrà migliorare il suo inglese, d’altronde non gli mancherà l’opportunità.