giovedì 25 Aprile, 2024
10.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Giornate Europee del Patrimonio: musei aperti a 1 euro

Anche quest’anno realizzata l’iniziativa per la valorizzazione di musei e luoghi d’arte.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 22 e domenica 23 settembre 2018, programmate aperture serali nei musei e nei luoghi della cultura in tutta Italia. Previsti numerosi eventi speciali nei vari musei che aderiscono.

Inoltre, solo nella serata di sabato 22 settembre, in tutti i musei statali, ci saranno delle aperture straordinarie al simbolico costo di 1 euro.

Musei a 1 euro_21secolo_robertadantonio
Musei a 1 euro

Oltre 1.200 le iniziative che animeranno i luoghi della cultura italiana in queste due giornate.

Il tema scelto quest’anno dal Consiglio d’Europa per le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2018), è “L’Arte di condividere”. Tema attorno al quale sono stati pensati gli eventi che coinvolgono tutta Italia. Previsti, tra i tanti eventi, visite guidate, iniziative speciali, e aperture di luoghi di norma chiusi al pubblico.

Tra i vari eventi in Campania:

“Le collezioni private: dalle dimore ai musei”; “Pompei Madre. Patrimonio contemporaneo”;

“Bellezza da condividere al Parco archeologico di Ercolano”, con visite guidate per ammirare la magia del sito nei suoi paesaggi notturni con l’incantevole scenografia naturale del paesaggio che fa da panorama;

la passeggiata reale alla Reggia di Caserta; la conferenza itinerante dedicata a Iside e al suo culto nella necropoli di Cappella nel parco archeologico dei Campi Flegrei;

E ancora le “Passeggiate musicali napoletane”; “I soffitti del Mann tra arte e storia”; “La Chiesa delle anime pezzentelle”.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale: „www.beniculturali.it/GEP2018