16.7 C
Napoli
sabato, 3 Dicembre 2022

Una giornata a Pietrarsa alla scoperta del mare

Da non perdere

Sabato 7 aprile, ci sarà una giornata speciale presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, per permettere a tutti i visitatori di scoprire il mondo marino sotto varie sfaccettature.

Sarà possibile accedere all’intera collezione del museo, “Il sogno di Bayard”, che comprende le riproduzioni del progetto che sta alla base della prima ferrovia italiana. Non solo, ma ci saranno anche degli spettacoli organizzati dalla Lega Navale Italiana di Torre del Greco, che si cimenterà in una regata, la dimostrazione dal vivo di attuazione di attività marine e sottomarine a cura del Nucleo Operatori Subacquei Capitaneria di Porto di Napoli e, per tutto l’arco della giornata, ci saranno alcuni esponenti della Stazione Zoologica Anton Dohrn che illustreranno, attraverso l’uso d’immagini ed esempi reali, le azioni d’intervento e tutela delle tartarughe marine.

Durante il pomeriggio, alle ore 17.00, nell’Area Convegni del Museo, sarà allestita una tavola rotonda dal titolo “Il mare, il treno, le navi” che sarà composta da professionisti in vari settori, tra cui storici, studiosi del campo e ingegneri navali che discuteranno e commenteranno i vari temi secondo i loro aspetti di competenza, quindi sia dal punto di vista artistico, culturale e ovviamente tecnico.

In un contesto del genere, dove il mare fa da protagonista, non poteva mancare un’area “Street food”, allestita per offrire al pubblico, degustazioni gastronomiche con i prodotti marini.

Un evento completo e ricco di attività, dedicato al mare, analizzato e valorizzato sotto vari punti di vista. Organizzato in modo tale che sia adatto a tutta la famiglia, per gli appassionati del mare e non solo.

In occasione di questa giornata speciale, il Museo sarà aperto al pubblico dalle ore 09.30 alle ore 19.30. Il costo del biglietto, che consentirà di partecipare a tutte le fasi del programma, è al prezzo speciale di soli 2 euro.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli