4shared
9.3 C
Napoli
lunedì, 29 Novembre 2021

Giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari

La Giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari: sensibilizzare la popolazione sull’importanza culturale delle tradizioni popolari

Da non perdere

Oggi, 26 ottobre si celebra la Giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari.

Questa del 2021 è la terza edizione. Lo scopo di tale giornata è sensibilizzare la popolazione sull’importanza culturale ed economica delle tradizioni popolari nelle diverse regioni italiane.

Il 26 ottobre 2019, l’ex Presidente del Consiglio Conte in una direttiva scriveva: “Le tradizioni popolari esprimono una cultura territoriale che costituisce eredità del passato da conoscere e di cui riappropriarsi, rappresentando un patrimonio da recuperare e valorizzare in ciascun territorio regionale italiano … e sono uno strumento indispensabile per fungere da volano per il turismo, con conseguenti ricadute positive di carattere economico“.

Dunque ricordare è importante, anzi è fondamentale. Ed è grazie alla memoria che una tradizione continua nel tempo. Si tratta di un processo emozionale e simbolico.

Con la Giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari si intende, dunque, tenere viva la memoria delle nostre tradizioni regionali e locali (sagre, processioni, rituali, balli, costumi, racconti popolari), senza tralasciare l’importanza del turismo culturale per cui la nostra nazione è conosciuta nel mondo.

Inoltre, conoscere le proprie tradizioni, la propria cultura è importante per le future generazioni, ma è anche un modo per farle apprezzare ai turisti che giungono in Italia.

Tradizione significa anche “distinzione” nel senso positivo del termine. Infatti, ogni città, ogni regione, ogni borgo della nostra nazione ha le sue tradizioni secolari (a volte millenarie) da preservare e scoprire.

La conoscenza delle tradizioni del nostro luogo ci porta a una maggiore consapevolezza e al riconoscimento di un’identità non individuale, ma collettiva, di comunità.

Spesso i giovani ignorano le tradizioni, ma oggi più che mai, in quanto si vive in un clima di incertezze e continui cambiamenti, c’è un forte bisogno di recuperare i valori tradizionali. Questo è il motivo per cui nel 2019 fu istituita la giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari .

image_pdfimage_print

Ultimi articoli