venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Giornata mondiale delle Cooperative 2021

Il 3 luglio si celebra la Giornata mondiale delle Cooperative. “ Ricostruire meglio insieme” è lo slogan che accompagna questo evento.

Il tema di quest’anno ha a che fare ovviamente con la pandemia da cui pian piano il mondo ne sta venendo fuori e le cooperative di tutto il mondo mostreranno come stanno affrontando la crisi offrendo una ripresa incentrata sulle persone e rispettosa dell’ambiente.

Il settore è stato colpito dalla crisi Covid a tutti i livelli, ma malgrado le difficoltà ha saputo far emergere le sue doti innovative e di resilienza: durante la crisi economica sono emerse l’adattabilità  e la flessibilità che si sono rivelate centrali per il sostentamento durante la pandemia. Le cooperative in tutto il mondo hanno saputo adattarsi alla situazione puntando su misure che rendessero il loro business più sostenibile e continuando ad offrire il proprio aiuto alla società.

Nell’ultimo anno, abbiamo potuto constatare che il modello cooperativo ha lavorato per il benessere delle persone e il rispetto per il pianeta, in linea con i suoi principi e valori che contraddistinguono il movimento cooperativo. Ricostruiremo davvero meglio insieme e sono fiducioso che vedremo molti casi di come il movimento cooperativo aiuti le comunità a diventare più forti nel mondo post-pandemico”, ha dichiarato il Direttore Generale dell’International Cooperative Alliance (ICA), Bruno Roelants.

La giornata mondiale delle Cooperative venne istituita nel 1923, ma fu solo nel 1995, anno del centenario dell’ICA, che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la proclamò ufficialmente Giornata internazionale delle Cooperative e ne fu istituita la celebrazione ogni anno il primo sabato di luglio.

L’obiettivo di tale giornata è di sensibilizzare le cooperative e promuovere gli ideali del movimento: la solidarietà internazionale, l’efficienza economica, l’uguaglianza o la pace nel mondo. Dal 1995, l’ICA e le Nazioni Unite hanno stabilito il tema per la celebrazione del #Coopsday attraverso il Comitato per la promozione e l’avanzamento delle cooperative.

La celebrazione di quest’anno sarà la 27a edizione della Giornata dal momento del suo riconoscimento da parte delle Nazioni Unite, e la 99a edizione dalla sua prima celebrazione.

Il #Coopsday sarà l’occasione per diffondere la voce su come un modello d’impresa centrato sulle persone, sostenuto dai valori quali responsabilità sociale e attenzione per la comunità, può ridurre le disuguaglianze, creare prosperità condivisa e inclusione sociale.

L’ICA fornirà un “pacchetto di azioni” messo a disposizione per le organizzazioni nazionali e le imprese cooperative di tutto il mondo affinché possano partecipare alla più grande celebrazione annuale del movimento cooperativo.

Le cooperative che vorranno partecipare potranno raccontare la loro storia durante la pandemia seguendo il percorso indicato sul sito www.coopsday.coop.