venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Giornata mondiale dell’ambiente: la ricorrenza istituita dall’ONU

Si tende spesso a dimenticare l’importanza e il valore del nostro pianeta, è necessario tutelare il complesso, il clima, il tempo, le risorse naturali e tutti gli essere viventi che abitano il globo. L’insieme correlato dell’ambiente e di tutta la comunità ecologica degli organismi, determina ciò che viene comunemente denominato un “ecosistema“. Salvaguardare il nostro ambiente, dunque, è indispensabile per patrocinare i nostri stessi individui. Ragion per cui il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’ambiente, celebrazione decretata nel 1972 dall’Assemblea Generale dell’ONU.

Negli anni ’70 del Novecento, fu impostato, infatti, il Programma Ambiente delle Nazioni Unite. A questa fondamentale commemorazione partecipano circa cento Paesi, tra cui anche l’Italia. L’edizione di quest’anno è indirizzata al “Ripristino degli Ecosistemi“: il fine è prevenire, interrompere e cambiare la rotta odierna, bisogna necessariamente rimediare ai danni inflitti agli ecosistemi della Terra.

Decennio per il Ripristino dell’Ecosistema: il nuovo progetto targato Nazioni Unite

Nella giornata odierna, comincerà ufficialmente il Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema, in vigore sino al 2030. L’obiettivo è far rinascere miliardi di ettari, dai terreni agricoli alle foreste, dalle profondità del mare alla cima delle montagne. Questo progetto, dunque, mira a riedificare degli ecosistemi deteriorati o disintegrati, per affrontare i cambiamenti climatici,  migliorare la sicurezza alimentare e la biodiversità.

Il programma prevede l’utilizzo di diverse strade, precisamente tre, per poter supportare questa proposta. La prima via conduce all’azione, è indispensabile, infatti, agire attraverso differenti iniziative. Anche collocare una piccola piantina nel giardino di casa o rendere più verdi le proprie abitazioni, può simboleggiare un apporto più che valido. Bisogna, poi, fare delle scelte intelligenti, fornendo o supportando, in altri modi, progetti per il ripristino o la conservazione ecologici. Per ultimo, ma non per importanza, è necessario farsi sentire, partecipare attivamente a qualsivoglia proponimento di rinnovamento del nostro pianeta.

Ambiente: una giornata mondiale per salvaguardare il pianeta

Al giorno d’oggi, a causa dei danni provocati all’ambiente, l’emergenza climatica sta cominciando ad assumere sempre più importanza. Una grave crisi attualmente è in atto, soltanto la collettività, l’intera comunità potrà invertire la rotta, offrendo il proprio supporto. Fondamentali, inoltre, saranno le condotte delle politiche degli Stati, le quali dovranno essere tutte dedite all’ambiente. Quanto bisogna far riflettere per facilitare la comprensione della rilevanza di questo concetto?

L’incuria degli ecosistemi terrestri e marini mette a repentaglio le condizioni di vita di circa 3 miliardi di individui; costa, inoltre, il 10% del prodotto globale annuo in termini di perdita di servizi ecosistemici essenziali per l’agricoltura e l’alimentazione. Non è sufficiente, però, salvaguardare l’ambiente soltanto in questa giornata, ma è importante tutelarlo tutti i giorni, in qualsivoglia circostanza. Ci si augura che la Giornata mondiale dell’ambiente sia soltanto punto di partenza da cui partire!