venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Giornata mondiale della tolleranza: la celebrazione avviene il 16 novembre

La Giornata Internazionale per la tolleranza si celebra il 16 Novembre. La giornata venne proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1996 dopo l’adozione della Dichiarazione dei Principi sulla tolleranza, e alla fine del primo anno per la tolleranza indetto dall’ONU.

La Dichiarazione definisce la tolleranza in termini di rispetto e apprezzamento della varietà delle culture mondiali, il riconoscimento dei diritti e delle libertà fondamentali dell’uomo.

La tolleranza viene esplicitata come un dovere morale dell’individuo, ma anche come parametro fondamentale nell’orientare l’attività degli uomini, dei gruppi e degli Stati, che hanno il dovere di contrastare l’intolleranza, promuovendo il dialogo ed il confronto. È necessario garantire e creare una matura consapevolezza sul tema e tutelando la libertà di informazione ed il pluralismo.

La Giornata Internazionale della tolleranza è dichiarata dall’UNESCO nel 1995 per celebrare i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani e fu approvata dalle Nazioni Unite nel 1948.

Un anno dopo il ’95 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha invitato gli Stati dell’ONU ad osservare la Giornata internazionale della tolleranza  e si celebra il 16 novembre.  

Nel 1995, per l’Anno delle Nazioni Unite per la tolleranza e nell’anniversario della nascita di Mahatma Gandhi, l’UNESCO ha creato un premio per promuovere la tolleranza e la non violenza.

Il premio viene assegnato ogni due anni nella Giornata Mondiale della Tolleranza. Il premio può essere conferito a istituzioni, organizzazioni o persone che hanno contribuito in modo meritevole ed efficace alla tolleranza.

Sono organizzate delle conferenze e festival in occasione della Giornata internazionale della tolleranza.  

L’intolleranza è spesso sinonimo di ignoranza e paura. Queste emozioni si “apprendono” per imitazione sin da piccoli. Perciò, bisogna porgere all’attenzione all’’educazione della tolleranza e dei diritti umani. Bisognerebbe trasmettere ai bambini il valore della solidarietà.

Il 16 Novemre, la Giornata della Tolleranza, è antidoto all’odio e alla discriminazione. La tolleranza è denominato il collante dei popoli, la risorsa per un agire comune e costruttivo verso il futuro.