lunedì 04 Novembre, 2024
14.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Giornata Mondiale della lentezza: ricordiamoci di non andar sempre di corsa

Oggi, 13 maggio si celebra la giornata mondiale della lentezza. Un invito a fermarsi, soffermarsi, pausa, stop, tutto scorre ma nulla è di fretta.

Era necessario arrivare ad istituire una giornata mondiale per ricordarci che ogni tanto farebbe bene anche fermarsi.

Chi va piano va sano e va lontano?

Chi lo ha detto era sicuramente un saggio, un ozioso, sarà ma intanto è vero.

E ci sono svariati modi di dire e detti antichi sulla calma..uno tra i più famosi è appunto la calma è la virtù dei forti!

Ci chiediamo infatti spesso verso cosa realmente corriamo? Perché andiamo sempre di corsa? Di fretta? Da cosa stiamo “scappando” a volte fermarci e darci una tregua, un ritmo più lento può essere tutto, il tempo d’altronde è la cosa più preziosa che abbiamo.

Arte del vivere con lentezza è il nome di una onlus che da qualche anno sta cercando di promuovere sul territorio nazionale iniziative e progetti di stampo sociale volte a migliorare le condizioni di vita di ogni cittadino.

Quest’anno verrà celebrata la quindicesima Giornata Mondiale della Lentezza, un evento nato inizialmente nella città di Milano ma ben presto esteso a tutto il resto del mondo.

Nella giornata di lunedì 13 maggio a Milano si terrà una conferenza d’apertura presso Palazzo Marino, dove interverranno gli stessi responsabili della onlus in presenza dell’Assessore al benessere Chiara Bisconti.

Bruno Contigiani, presidente de L’Arte del Vivere con Lentezza, che conta oltre 400.000 aderenti in Italia e nel mondo, spiega: “Accelerare, reagire di scatto, vivere a folle velocità appartengono a un modo di comportarsi comune, a cui la maggior parte delle persone è assuefatta, che arreca danni all’ambiente, all’economia, alla società e alla vita stessa di ogni singolo individuo. È fondamentale fermarsi per riflettere su dove si stia correndo, alzare lo sguardo, ascoltare, ritrovare il piacere di comunicare guardandosi negli occhi, fare un pausa, prendersi del tempo da dedicare a se stessi e agli altri”.

La Giornata Mondiale della Lentezza, realizzata con il patrocinio del Comune di Milano e grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, prevede numerose iniziative, in Italia e in giro per il mondo.