venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Giornata Mondiale dell’Asma, prima campagna social

Il 6 Maggio 2021, come tutti gli anni si celebra la Giornata Mondiale dell’Asma.

L’evento, è stato organizzato per la prima volta nel 1998 da un’iniziativa della GINA (Global Initiative for Asthma). Tale ricorrenza, nasce per la necessità di sensibilizzare il mondo, poiché sono sempre di più le persone che soffrono di questa sindrome.

Cos’è l’asma?

Con il termine asma, viene catalogata quella sindrome che coinvolge le vie respiratorie. È una vera e propria infiammazione di quest’ultime e può comportare vari sintomi molto sgradevoli e destabilizzanti.

Quali sono i sintomi?

I sintomi più comuni di tale patologia sono la tosse, il respiro sibilante e il respiro affannoso. Per la diagnosi bisogna sottoporsi alla spirometria. Tale esame è in grado di evidenziare un eventuale ostruzione dei bronchi, uno dei motivi principali per il quale può nascere una tale infiammazione. Tale malattia cronica è più frequente in età pediatrica. Questo influenza la qualità di vita del bambino. Quest’ultimo, respirando male ha ripercussioni sul sonno, sull’attività fisica, sul gioco. Per questo motivo è importante diagnosticare al più presto la sindrome.

Sicuramente, ci sono quelli che vengono considerati soggetti a rischio. Infatti, chi soffre di allergie o ipersensibilità può riscontrare questa problematica.

Come viene curata?

L’asma, essendo un infiammazione cronica deve esser mantenuta sotto controllo. Per alleviare i sintomi sono utilizzati  solitamente broncodilatatori e  anti-istaminici/anti-leucotrienici.

Campagna social per l’asma

Quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale, immancabile il lancio di una campagna social dedicata alla sensibilizzazione contro l’asma. In Italia, circa tre milioni di persone soffrono di questa patologia, per questo è importante sensibilizzare gli utenti sull’argomento.

La campagna si chiama #NEXTBREATHCHALLENGE. Una ”sfida” lanciata sui social in occasione della giornata dedicata. Tutti gli utenti possono partecipare, infatti nelle ultime ore sono comparsi sempre più post dedicati alla challenge contro l’asma. La sfida consiste nel registrare o fotografare l’utente che soffia su una candela. Per aderire all’iniziativa, basterà inserire l’hashtag all’interno del post.