venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Giornata Internazionale delle persone con disabilità

All’inizio del 900′, l’Onu ha proclamato il 3 Dicembre come Giornata internazionale al fine di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Ciò contribuisce a ribadire il principio di uguaglianza e garantisce alle persone disabili, la piena ed effettiva partecipazione alla vita sociale.

Dopo anni di continuo lavoro, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per eliminare tutti gli ostacoli che limitano l’inserimento delle persone disabili nella società. La giornata del 3 Dicembre, quindi, mira a abbattere quelle barriere e quei pregiudizi che possono nascere all’interno di una comunità.

In Italia, ci sono circa 4 milioni di persone considerate disabili. Nonostante ciò, esistono ancora strutture, tra cui gli ospedali, che risultano inaccessibili per coloro che hanno una disabilità. Infatti durante la giornata del 3 Dicembre, sono stati organizzati alcuni eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento.

in primo luogo, è stato organizzato un incontro tra il premier Giuseppe Conte, il Ministro Lorenzo Fontana e le principali associazioni che operano per le persone diversamente abili. Per quanto riguarda l’istruzione e la cultura, musei, parchi archeologici e biblioteche hanno organizzato eventi e iniziative per l’occasione.