giovedì 25 Aprile, 2024
14.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Giornata internazionale della statistica

La giornata internazionale della statistica si celebra in tutto il mondo, coinvolgendo oltre 190 Paesi e varie organizzazioni internazionali in una fitta programmazione di attività, ogni cinque anni a partire dal 20 ottobre 2010.

Il primo evento che vide la celebrazione di tale giornata si ebbe il 20 ottobre del 2010, con la promozione e l’organizzazione delle Nazioni Unite che volle istituirla per rafforzare la visibilità dell’intero sistema delle statistiche ufficiali.

Giornata internazionale della statistica

Nella sua 41° sessione, avvenuta nel febbraio 2010, la Commissione statistica delle Nazioni Unite ha proposto di celebrare il 20 ottobre 2010 la prima Giornata internazionale della statistica (decisione 41/109).

Riconoscendo che la produzione di statistiche e indicatori affidabili e tempestivi dei progressi dei vari Paesi siano indispensabili per decisioni politiche informate e per monitorare l’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, l’Assemblea Generale ha adottato il 3 giugno 2010 la risoluzione 64/267, che ha designato ufficialmente il 20 ottobre 2010 come la prima Giornata mondiale della statistica con il tema generale “Celebrare i numerosi risultati delle statistiche ufficiali“.

Nel 2015, con la risoluzione 96/282, l’Assemblea Generale ha deciso di designare il 20 ottobre 2015 come la seconda Giornata internazionale della statistica sotto il tema generale “Dati migliori, vite migliori“, nonché di celebrare la Giornata mondiale della statistica ogni cinque anni il 20 ottobre affrontando temi sempre diversi e di notevole utilità.

Su queste basi, l’ultima Gionata internazionale si è tenuta proprio lo scorso anno promuovendo come tema il “Collegare il mondo con dati di cui possiamo fidarci“.

Questo tema riflette l’importanza della fiducia, dei dati autorevoli, dell’innovazione e del bene pubblico nei sistemi statistici nazionali.

Giornata della statistica italiana

In concomitanza con la Gionata internazionale della statistica, ogni anno, sempre con cadenza il 20 ottobre, l’istituto nazionale di statistica e la Società italiana di statistica celebrano la giornata della statistica italiana.

Quest’anno il 20 ottobre si celebrerà l’undicesima edizione italiana.

Questa, attraverso incontri, iniziative sul territorio, competizioni e concorsi rivolti ai giovani vuole promuovere lo sviluppo della funzione statistica nel Paese, sottolineandone l’importanza nella costituzione della società.