28.8 C
Napoli
martedì, 5 Luglio 2022

X Giornata internazionale contro ipertensione arteriosa

Da non perdere

Il 17 maggio 2014 si è svolta in tutto il mondo la giornata internazionale contro l’ipertensione arteriosa. A Napoli in Piazza Nazionale, l’Azienda Sanitaria Locale Napoli 1; il Distretto Sanitario 33; e la IV Municipalità di Napoli hanno organizzato una sorta di ospedale da campo, dove volontari e medici cardiologi, coadiuvati dalla Protezione civile, hanno provveduto al montaggio di telai e tendoni adatti a ospitare le numerose persone accorse per la misurazione della pressione arteriosa, allo scopo di ridurre il rischio cardiovascolare legato all’aumento dei valori  pressori.

Nelle tende, di colore verde, i cardiologi hanno misurato la pressione arteriosa e compilato questionari informativi per far conoscere e valutare il grado di preparazione degli utenti, perché da sempre la filosofia è “prevenire, meglio che curare”. Al riguardo, uno stile di vita equilibrato, la riduzione del sale nella dieta e lo svolgimento di una leggera ma costante attività fisica, aiuta a prevenire l’ipertensione.

Tra gli utenti in attesa di misurazione anche il Presidente della IV Municipalità, Armando Coppola; il Direttore responsabile del Distretto Sanitario 33, Beniamino Picciano; numerosi immigrati e senza fissa dimora, raggiunti dall’Asl con il fine di tutelare anche la salute dei più deboli.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli