giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Giornata del dono: l’importanza di riscoprirsi “umani”

Il 27 novembre ricorre la giornata mondiale del dono. Questo appuntamento ci invita ad essere aperti e a dare al prossimo; questo senso di generosità verso l’altro può esprimersi con un contributo materiale oppure con una partecipazione di tipo diverso, che comprende la donazione di oggetti, tempo, ma anche di manifestazioni di affetto come sorrisi e abbracci.

#GivingTuesday: un’occasione per donare

Il #GivingTuesday coinvolge diverse realtà: operatori, organizzazioni non profit, aziende e città del mondo con lo scopo di diffondere il valore del donare, del dare all’altro portando avanti un senso di comunità. L’obiettivo è limitare le distanze tra le persone, spingendole ad empatizzare con gli altri.

Le parole del presidente di Aifr sull’importanza della giornata mondiale del dono

Sulla questione si è espresso anche il presidente di Aifr, Marco Cecchini, che ha dichiarato come il #GivingTuesday rappresenti “un’occasione straordinaria per generare una vera e propria ondata di solidarietà in tutto il mondo. Siamo fiduciosi che anche l’Italia voglia dare il proprio contributo alla crescita di questo movimento globale”.

Donare: un’attività che ha diverse forme

Un invito all’umanità nel senso più ampio, un momento di connessione e comunione che ci coinvolge tutti, che si tratti di un contributo materiale, del tempo da dedicare, oggetti ma anche di un sorriso o un post sui social.

Chiunque fosse interessato può consultare il sito givingtuesday.it, visionare le varie iniziative e scegliere quella che trova più adatta.

Un appuntamento, ma soprattutto un’occasione per riscoprirsi “umani”; per collegarsi alla parte più altruista e generosa di noi stessi, agli altri vivendo un sentimento autentico di fraternità, supporto reciproco e amore vero.