venerdì 19 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Giornalismo in lutto, è morto Gianni Clerici

E’ morto a 91 anni Gianni Clerici, giornalista e scrittore, firma storica di “Repubblica”, che ne ha dato la notizia.

E’ stato un giocatore di tennis e poi per tutta la vita ha scritto di questo sport. Clerici, scrive il quotidiano in un pezzo in memoria pubblicato sul sito, “ha forgiato un esercito, consapevolmente o inconsapevolmente: un paio di generazioni di appassionati del tennis, e di aspiranti giornalisti di tennis.

Ha indicato a tutti noi la strada maestra. E gliene saremo sempre, infinitamente, grati. Ma forse tutto questo e’ perfino riduttivo per raccontarne la grandezza, la lezione. Non solo di sport, non solo di tennis”.

Non a caso, era considerato uno dei piu’ grandi esperti di tennis del mondo: per il numero e la qualita’ delle sue pubblicazioni era stato inserito nel 2006 nella International Tennis Hall of Fame, secondo italiano presente dopo Nicola Pietrangeli (insignito del riconoscimento nel 1986).

Dopo un inizio da tennista, che lo ha visto calcare giovanissimo i campi di Wimbledon e Roland Garros, la carriera da giornalista: dal 1951 al 1954 la collaborazione con La Gazzetta dello Sport, e nel 1954 con Sport Giallo e Il Mondo. Nel 1956 inviato e poi editorialista de Il Giorno, col quale ebbe un rapporto di collaborazione fino al 1988.

Dal 1988 collabora con L’Espresso e la Repubblica. Ha dedicato al tennis varie pubblicazioni: nel 1965 Il vero tennis, nel 1972 Il tennis facile, nel 1978 Il grande tennis. Del 1974 e’ la prima edizione della sua opera piu’ famosa, 500 anni di tennis, tradotta in Francia, Gran Bretagna, Germania, Giappone e Spagna, e piu’ volte ristampata e aggiornata.

Nel 1984 ha pubblicato in Francia la biografia di Suzanne Lenglen, sei volte vincitrice di Wimbledon, uscita in Italia soltanto nel 2002. Ha scritto piu’ di 6.000 articoli sportivi ed e’ stato uno dei commentatori tecnici italiani piu’ importanti, al fianco di Rino Tommasi.

Nel 2002 lo stile delle loro telecronache e’ stato messo in risalto anche dal settimanale americano “TIME” in un articolo dal titolo Tennis, Italian Style.

fonte (AGI)