sabato 20 Aprile, 2024
11.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Giffoni Opportunity: movie days, giornate del cinema

I movie days sono giornate del cinema organizzate per le scuole dal Giffoni Opportunity; nel 2020, essi sono giunti alla 25esima edizione.

La manifestazione coinvolge molti studenti e docenti non solo delle scuole della Campania, ma anche degli istituti scolastici della Calabria, Molise, Lazio, Basilicata e Puglia.

Il Giffoni sarà ricco di eventi e appuntamenti. L’iniziativa avrà luogo lunedì 27 gennaio 2020. 

In questa 25esima edizione saranno adoperate le sale della Giffoni Multimedia Valley, una delle poche strutture in Italia ad avere eccellenti tecnologie Dolby Atmos e 4k.

Durante queste giornate di cinema, dedicate alle scuole saranno proposti dei film e poi seguiranno degli interessanti dibattiti con personaggi d’eccezione.

Si evidenzia che saranno organizzati in occasione di queste giornate anche:

  • laboratori interattivi;
  • approfondimenti.

Inoltre, non mancheranno momenti di sano divertimento.

Tale edizione sarà suddivisa in 8 moduli, inerenti con i Piani di Offerta Formativa delle scuole per quanto concerne lo sviluppo delle competenze sociali e civiche.

La manifestazione si aprirà il 27 gennaio con il primo modulo intitolato “Per non dimenticare” nelle sale della Multimedia Valley.

I temi principali del primo modulo saranno la  storia e la memoria. 

Il secondo modulo invece è denominato “Movie Days Lab” e consiste in una lezione-laboratorio rivolta al mondo del cinema.

Il terzo modulo che prende il titolo “Io sono speciale e tu?” affronterà tematiche come il bullismo e la diversità. Durante questo modulo si affronterà la tematica della diversità come dono e diritto da tutelare.

“Tutti nella stessa rete” è il titolo del quarto modulo che tratterà tematiche:

  • di bullismo,
  • di cyberbullismo.

Invece il quinto modulo affronterà il tema dell’integrazione e dei diritti umani.

Il sesto modulo è denominato “Un pianeta da salvare” e analizzerà tematiche come la tutela dell’ambiente, il rispetto della natura e l’ecologia.

Il settimo modulo si baserà sul tema dell’orientamento. Saranno proiettati film che affrontano percorsi di crescita e formazione

L’ottavo modulo si intitola “Percorsi di crescita”. Qui il tema centrale sarà la strada, che ogni ragazzo deve percorrere per trovare il suo posto nel mondo.