mercoledì 24 Aprile, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Gianni Morandi: resta in gara, ma piovono polemiche

Gianni Morandi resta in gara, l’eterno ragazzo che pasticcia sul web sarà ancora un concorrente di Sanremo 2022.

Il fatto

Nella serata di ieri sui canali social del cantante era stato caricato un video in cui si sentiva gran parte della canzone con la quale Gianni Morandi dovrà partecipare al prossimo festival di Sanremo. Appena accortosi dell’errore il cantante ha provveduto ad eliminare il video dal web, ma  il timore di una squalifica aleggiava nell’aria.

Il regolamento del festival impedisce in in modo assoluto che il brano in gara venga divulgato prima dell’inizio della kermesse, per questo motivo il cantante ha rischiato seriamente di essere escluso dalla competizione. Il brano in gara è stato scritto dal cantante insieme al collega Jovanotti e del candidato ad essere uno dei pezzi più in voga di quest’anno.

Le scuse sul web

Sono arrivate questa mattina sui canali Social di Gianni Morandi le scuse ufficiali. Morandi Sì scusa dell’accaduto adducendo il tutto alla poca dimestichezza con i social network, per questo motivo ironicamente dice che da oggi si occuperà di tutto sua moglie Anna. Chiara quindi la non volontà del cantante di postare il video del backstage della realizzazione del brano.

La nota ufficiale rai

Di oggi poi la notizia che la canzone non verrà esclusa dalla kermesse. In una nota ufficiale la direzione della RAI ha infatti dichiarato: ” In merito alla diffusione involontaria del brano di Gianni Morandi, in gara a Sanremo, la Direzione artistica in accordo con Rai1 non ritiene di dover escludere la suddetta canzone perché si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa”.

Un episodio simile era accaduto già lo scorso anno con il brano di Fedez e Francesca Michielin, il cantante aveva postato sul suo Canale Instagram pochi secondi del brano, che quel caso era stato prontamente rimosso il video incriminato. Fedez e la Michelin hanno poi partecipato a Sanremo arrivando addirittura secondi.

La polemica

In una nota delle scorse ore il Codacons ha presentato le sue rimostranze verso la RAI per la decisione di non escludere Morandi. Ecco il testo della dichiarazione: “La Rai si arrampica sugli specchi e, con una motivazione totalmente assurda e inverosimile, decide di non escludere Gianni Morandi dal Festival di Sanremo, nonostante la sua canzone non sia più inedita in quanto pubblicata parzialmente sul web” . Nella nota contestate anche le motivazioni presentate dalla Rai per la mancata squalifica: “Con una spiegazione che lascia basiti la Rai, parlando di tutori ed errori involontari del cantante, lascia Morandi in gara, decisione che sembra costituire una violazione del regolamento del Festival secondo cui tutti i brani in gara devono essere inediti, ossia mai ascoltati dal pubblico”.  E incalza ancora il Codacons: “In passato la stessa azienda aveva escluso per gli stessi motivi altri artisti, da Patty Pravo a Ornella Vanoni. Crediamo che il caso di Gianni Morandi abbia realizzato una palese violazione del regolamento del Festival di Sanremo e, pertanto, stiamo valutando di impugnare in Tribunale la decisione della Rai”.