Netflix ha finalmente approvato la serie tv animata di Ghostbusters che venne annunciata per la prima volta nel 2022. È il terzo cartone animato dopo “The Real Ghostbusters” nel 1986 ed “Extreme Ghostbusters” nel 1997, ma purtroppo si sa ancora molto poco su quello che sarà il progetto. Infatti non sono trapelati i dettagli sulla trama, ma quello che è certo è che la serie sarà animata in 3D e sarà in linea con i film più recenti del franchise. Il progetto sarà realizzato dalla Sony Pictures Animation e i produttori esecutivi saranno Jason Retiman e Gil Kenan di Ghost Corps, Inc. (ufficialmente il brand del franchise) e Elliott Kalan che si occuperà anche della sceneggiatura.A produrre la serie tv animata saranno Netflix e Ghost Corps, Inc.
Il team che lavorerà alla serie di Ghostbusters
A occuparsi invece della sceneggiatura di ‘Ghostbusters: Legacy (Ghostbusters: Afterlife, 2021)’ e ‘Ghostbusters – Minaccia glaciale (Ghostbusters: Frozen Empire, 2024)’ sono stati proprio Reitman e Kenan, i quali si sono alternati anche alla regia. Reitman ha diretto il primo film, mentre Kenan il secondo. Per quanto riguarda invece Kalan e la sua esperienza da sceneggiatore, non si può non nominare il suo lavoro come head writer per “The Daily Show with Jon Stewart”. Il suo team ricevette sette candidature consecutive agli Emmy Awards, vincendo quattro premi. Kalan ha lavorato anche per Netflix con il revival “Mystery Science Theater 3000” che si concentrava invece sui vecchi film di fantascienza e horror.
Si tratta insomma di premesse interessanti per questa nuova serie del celebre orrorifico franchise e i fan non vedono l’ora di avere nuovi dettagli ma soprattutto di scoprire se la serie rispecchierà lo stile e la vena comedy di Ghostbusters. Molto fa sperare l’esperienza dello sceneggiatore e la continuità con i nuovi film del franchise, promettendo dunque di espandere quello che ormai è diventato un cult non solo del cinema, ma anche del mondo videoludico grazie ai molti videogiochi realizzati.