24.3 C
Napoli
venerdì, 27 Maggio 2022

A Pollena Trocchia i provvedimenti per il gelo

Allarme gelo in Campania: diramata allerta meteo dalla protezione civile. Intense nevicate e temperature sottozero, ordinanze comunali per la chiusura delle scuole in tutta la Campania.

Da non perdere

Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II

POLLENA TROCCHIA –  Previsto nelle prossime ore un calo di temperatura che porterà gelo e nevicate. Pertanto la Protezione Civile della Campania ha allertato da ieri sera un avviso di criticità per “anomalia termica negativa”.

Si prevedono nevicate superiori a 300 metri e le precipitazioni nevose si attueranno al partire dal pomeriggio. Di conseguenza la Protezione Civile raccomanda alle autorità competenti di prestare attenzione soprattutto alle fasce più fragili della popolazione, anche per i fissi senza dimora.
Agli automobilisti in particolare si ricorda di mettersi in viaggio solo se muniti di pneumatici da neve.
In primo piano anche i comuni, le province e gli enti gestori della viabilità dovranno dotarsi per tempo di adeguate scorte di sale o prodotti adatti per il disgelo.

In merito a tale problematica il Sindaco Francesco Pinto, del comune Pollena Trocchia, informa di aver attivato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) in collaborazione con la Protezione Civile e la Croce Rossa. La collaborazione prevede la programmazione di una serie di attività per ridurre eventuali disagi.

Altri comuni a diramare l’allerta meteo in Campania sono stati Avellino, Benevento, e quelli in provincia di Napoli, grandi città come ad esempio Pozzuoli, Somma Vesuviana, Sant’Anastasia, Ottaviano e San Giuseppe Vesuviano.

In particolare le nevicate in arrivo hanno portato alla chiusura obbligatoria di molte scuole soprattutto in Campania.

Per eventuali emergenze e/o richieste di assistenza i cittadini potranno contattare la Polizia Locale, la Protezione Civile e la Croce Rossa ai seguenti numeri: 3316597365 (Polizia Locale) – 3397349628 (Protezione Civile) – 3703135432 (Croce Rossa).

 

 

 

 

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli