venerdì 26 Aprile, 2024
11.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Gelato all’aloe: gusto ed originalità

Il gelato all’aloe è la novità di quest’estate, tra i più assaggiati è richiesti da tutti, non solo dai salutisti.

Un ingrediente “segreto” per un gelato originale 

L’estate è la stagione dei gelati, ma ne esiste uno goloso e che non faccia male? La risposta è sì.

Scopriamo insieme di cosa si tratta. Tutti avranno sentito parlare dei benefici dell’aloe, orami utilizzata sia in ambito cosmetico, sia in quello alimentare. Dalle bevande al cibo, l’utilizzo di questo antichissimo ingrediente cresce sempre più.

Il gelato all’aloe si può realizzare anche in casa ed ottenere un gusto particolare, leggero, dissetante e che fa bene alla salute. Inoltre, si tratta di un gelato adatto a tutti, anche ai vegani, a chi è intollerante al lattosio, al glutine e da far assaggiare anche ai più piccoli che impareranno così, ad apprezzare gusti nuovi.

La ricetta tradizionale prevede pochi e semplici ingredienti, tra i quali:

L’aloe appunto, ghiaccio, miele e lime. Ovviamente in questo modo si otterrà un ghiacciolo, ma se si preferisce un gelato cremoso, sarà necessario utilizzare altri ingredienti.

Per un gelato all’aloe cremoso, si utilizzeranno; latte vegetale, miele, panna vegetale e ghiaccio triturato. Una versione leggermente più elaborata ma allo stesso modo buona e gustosa, adatta come dicevamo, anche ai vegani. Per realizzare un gelato “tradizionale” basterà sostituire gli ingredienti vegetali con latte e panna vaccina.

Tutti gli ingredienti andranno amalgamati o in un robot da cucina (facendo attenzione che esso sia adatto anche a triturare il ghiaccio, per non rischiare di rompere le lame) in una gelatiera o semplicemente inglobando a mani tutti gli ingredienti.

Gelato all’aloe: benefici e originalità

Non esiste una ricetta specifica ma ognuno puó lavorare d’immaginazione, sbizzarrendosi come meglio crede e utilizzando ingredienti a propria  scelta.

La pianta dell’aloe, della quale si utilizza principalmente il succo ottenuto dalle foglie, dimostra quanto essa sia un ingrediente polivalente, che permette di realizzare anche dei gustosi gelati.

Ricordiamo che l’aloe è conosciuta sin dall’antichità e negli ultimi anni è entrata a far parte del patrimonio gastronomico italiano, all’interno di varie preparazioni, tra le quali i gelati.

I gelati sono amati da tutti, grandi e piccini e scoprire ma anche gustare nuove “varietà” è un modo per provare qualcosa che non sia tradizionale.