venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Garrone: Pinocchio conquista la ‘mecca del cinema’

Garrone alla conquista della ‘mecca del cinema’. Pinocchio di Matteo Garrone è infatti arrivato ad Hollywood. Il prossimo 18 aprile il film con protagonisti Federico Ielapi e Roberto Benigni aprirà il 16° Los Angeles Italia Festival, promosso con il MiC e Intesa Sanpaolo.

Marina Cicogna, co-fondatrice della manifestazione, definisce questo come – Un evento dal forte valore simbolico, portare questa universale favola italiana magistralmente raccontata da Garrone, nel cinema più celebre, a pochi giorni dalla riapertura e alla vigilia degli Oscar per i quali concorre, ci riempie di orgoglio.

Benigni e Hollywood

L’arrivo di Pinocchio a Hollywood è certamente un evento molto simbolico, ma tra i suoi interpreti vi è certamente un’attore che possiamo definire di ‘casa’: Benigni.

Tutti a Hollywood sanno chi è Benigni, già entrato nella storia dell’Academy. Questa volta però tocca a Federico Ialepi far innamorare gli americani. Così come Massimo Cantini Parrini, creatore dei costumi e Mark Coulier, Dalia Colli e Francesco Pegoretti, per make-up, trucco e acconciature conquisteranno i candidati agli Oscari.

Ma l’Italia non si ferma a Pinocchio. Infatti, alla conquista dell’America vi sono in programma le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, con Pupi Avati che sta lavorando a un film sul sommo poeta e Caravaggio, con Vittorio Sgarbi e Michele Placido, autore del tanto atteso film sul più che celebre e amato artista.

Pinocchio di Garrone per il 16° Los Angeles Italia Festival

Questo sarà il primo festival, la cui apertura con Pinocchio si terrà il 18 aprile al Chinese Theatre, a svolgersi in presenza; almeno fino al 24 aprile. Non mancherà l’opportunità di poter vedere l’evento anche online, tramite la piattaforma americana Eventive.org e su  Mymovies.it. Su tutti i Social Media del Festival saranno disponibili i panel e le premiazioni.

Organizzazione del Los Angeles Italia Festival

Nick Vallelonga e  Andrea Iervolino saranno i presidenti di questa edizione, dedicata al maestro Ennio Moricone.

Il festival, la cui organizzazione è stata data all’Istituto Capri nel mondo, è promosso col patrocinio del Ministero degli Esteri e la partecipazione di Rai Cinema, Rai Com, Rainbow, Iervolino Entertainment, Minerva Pictures, MovieItaly, Isaia, nonché di Anica, Apa, del Consolato Generale d’Italia a L.A., l’Ice e l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.