venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

1975: apre il parco divertimenti italiano Gardaland

L’Italia ha il suo parco divertimenti, Gardaland, che ogni anni attira milioni di visitatori.

Il 19 luglio del 1975 venne inaugurato il primo parco di divertimenti tutto italiano: Gardaland.

Il parco di divertimenti Gardaland è una delle tappe predilette degli italiani, per tutto l’anno l’attrazione ospita ininterrottamente molti visitatori grandi e piccini.
È stato inserito, dalla rivista americana Forbes, tra i dieci parchi divertimento con miglior fatturato.

Il parco è situato in località Ronchi, in provincia di Verona, è adiacente al lago di Garda; non si vede direttamente ma è visibile dalle giostre più alte.
Il parco è davvero molto grande, infatti copre una superficie di 445 000 metri quadrati, Gardaland è ricco di aree verdi con alberi, prati o siepi decorate all’italiana, alcune attrazioni sono completamente immerse nel verde infatti.

La storia 

L’imprenditore veneto Livio Furini, all’inizio degli anni ‘70, visitò il parco divertimenti di Dianeyland in California e ne rimase talmente entusiasta che decise di costruire una struttura simile in Italia.

Fu così che il 19 ottobre del 1975 Livio Furini , insieme ad altri imprenditori locali quali Cesare Brentarolli, Flavio Zaninelli, Angelo Giambenini e Cesare Peluchi.

I lavori iniziarono nel febbraio del 1975 con un investimento di 200 milioni di lire, e continuarono fino all’estate, per poi aprire il 19 luglio dello stesso anno.

A causa di varie difficoltà finanziarie intercorse negli anni, oggi il parco di divertimenti appartiene al colosso britannico Merlin Entertainments, già proprietario di Lego.

 

La mascotte del parco 

Il parco di divertimenti ha anche una sua mascotte, si tratta del drago verde Prezzemolo, creato nel 1984 da Valerio Mazzoli.

Inizialmente, il personaggio era davvero molto simile al drago protagonista del film animato “Il drago riluttante”  della Disney, poi nel 1993 venne ridisegnato dal fumettista vicentino Lorenzo de Pretto.

Della mascotte del parco sono nate anche delle storie a fumetti, e con essi si sono aggiunti alle avventure del protagonista anche altri personaggi come la principessa Aurora, il panda scienziato Bambù, il pipistrello Mously, il gabbiano Pagui e la tigre T-gey, perenne rivale di Prezzemolo.

Negli anni 2000, Prezzemolo ebbe anche un suo cartone animato in onda tutti i giorni sulla Rai, due videogiochi dedicatigli, e dei gelati prodotti dalla casa italiana Sammontana, ricorderete sicuramente la pubblicità che spesso andava in onda con Prezzemolo protagonista.