venerdì 19 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Galline, avicoli ornamentali, i nuovi animali da comagnia

Nel 2013, il Codice Civile ha stabilito quanto segue: «Le norme del regolamento del condominio non possono vietare di possedere o detenere animali domestici». Avicoli ornamentali, i nuovi animali da compagnia sono le galline. Ora, appurato che sono degli animali domestici, ogni clausola che non consentisse di averle con se sarebbe nulla.

Così nel 2021 gli avicoli ornamentali, le galline di ogni razza e specie sono diventate animali da compagnia. Al di là degli allevamenti di ovaiole o da carne, è possibile che qualcuno voglia detenerle in casa o come animale da compagnia e per autoconsumo. In teoria è possibile tenere delle domestiche come animali da compagnia, sono animali ornamentali e simpatici, tuttavia ci sono delle precise normative e regole da seguire, esattamente come chi tiene un cane da compagnia o una capra domestica.

Proprio in merito alla costruzione delle gabbie ecco che molte persone preferiscono costruire pollai fai-da-te usando anche materiali di riciclo. Molto belli sono quei pollai costruiti in vecchie auto, messe in sicurezza per poter ospitare le galline.

L’area di detenzione delle galline deve essere ben recintata e possibilmente proteggere l’area anche dall’alto con una rete. Non tanto perché le galline possano volare fuori, al massimo svolazzano a pochi cm da terra, ma più che altro per evitare razzie di falchi e altri rapaci.

La razza Marans sono ovaiole  Sono stata soprannominate le “Galline dalle uova d’oro” perché depongono tipicamente delle uova dalla colorazione brunastra.

Fra le ornamentali più belle ci sono le Brahma. Sono galline appartenenti alle razze pesanti, sono molto tranquille e docili, particolarmente adatte se avete anche bambini.

Altra gallina ovaiola e da esposizione è la Gallina Amrock. La si riconosce subito: ha una tipica colorazione barrata. Può essere solamente di questo colore, mentre la maggior parte delle altre razze di galline hanno diverse colorazioni da standard.