Anche quest’anno si ripete la vandalica tradizione di Natale all’interno della Galleria Umberto di Napoli. L’albero posto al centro della galleria, simbolo delle festività natalizie, è stato nuovamente distrutto. L’arbusto è stato buttato a terra e praticamente quasi fatto a pezzi da alcuni vandali che continuano a ripetere questo rito ormai da parecchi anni.
L’episodio, seppur non una novità, quest’anno è più sentito che mai dato lo stato di degrado in cui versa la Galleria Umberto. All’interno della struttura, una delle più belle e iconiche di Napoli, non sono state poste decorazioni di alcun tipo e le impalcature presenti fuori e dentro rendono il monumento un vero e proprio dispiacere per gli occhi. Il Natale pare quasi non essere arrivato nelle zone della Galleria Umberto, il perimetro si presenta sterile, privo di luci natalizie e di quell’aria di festa che dovrebbe respirarsi in queste settimane. Questa situazione si ripiega a danno di diversi soggetti, i cittadini e i turisti in primo luogo, ma anche i negozianti che a causa di questa situazione vedono ridotti i propri incassi in un periodo dell’anno dove il consumo dovrebbe incrementarsi di molto e gli incassi essere sicuramente più elevati.
Le impalcature sono comparse dopo la tragica morte del giovane Salvatore Giordano, avvenuta a causa del distacco di alcuni calcinacci dalla parte esterna della Galleria Umberto, quella che affaccia su Via Roma e direttamente sui passanti, lo scorso 5 luglio 2014. Da quel tragico episodio in poi la Galleria è stata al centro di numerosi interventi che però, fino a questo momento, non hanno risolto molto ma solo imbruttito il monumento.
Quindi la situazione attuale è questa: uno dei simboli della bellezza della città di Napoli è divenuto uno dei simboli del suo degrado. Si attende già da parecchio tempo l’intervento da parte delle autorità competenti non solo per risolvere la questione che riguarda l’albero di Natale che va avanti ormai da un decennio, ma per accelerare le opere di riqualificazione partire nel 2014. Fino ad ora gli interventi al riguardo sono stati tutt’altro che risolutivi e hanno solo peggiorato la situazione già disastrosa.
Per il momento si può solo sperare che l’albero di Natale venga posto con successo al centro della galleria e che altri episodi di vandalismo non si ripetano per queste festività. Per le altre questioni a lungo termine ci aspettiamo un intervento da parte delle autorità competenti.