lunedì 21 Aprile, 2025
17.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Gabriel Zuchtriegel arriva la conferma del Ministro Giuli

Gabriel Zuchtriegel è stato confermato per altri quattro anni alla direzione del Parco archeologico di Pompei.

Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha confermato Gabriel Zuchtriegel nell’incarico di direttore del Parco Archeologico di Pompei per i prossimi 4 anni.

“Ringrazio il ministro Alessandro Giuli e il capo dipartimento per la Valorizzazione, Alfonsina Russo, per la fiducia che mi hanno dimostrato affidandomi per altri quattro anni la guida del Parco Archeologico più bello del mondo”. 

Poi ha aggiunto: “Oltre a continuare con i restauri e gli scavi nelle aree archeologiche, vogliamo portare lo spirito di Pompei, che e è lo spirito di Sogno di Valore, delle Baccanti, della scoperta e della cura del patrimonio materiale ed immateriale fuori Pompei. Vogliamo coinvolgere una parte sempre più ampia del territorio nel nostro progetto”.

La conferma di Zuchtriegel è una vera e propria dimostrazione di fiducia e rappresenta una sorta di “ringraziamento” per l’ottimo lavoro svolto in questi anni, durante il quale il Parco archeologico di Pompei è cresciuto a dismisura, accogliendo sempre più turisti da ogni parte del mondo.

Con la guida di Zuchtriegel, sono stati portati avanti progetti ambiziosi sia sul piano della tutela e conservazione, sia su quello della valorizzazione e dell’accessibilità al pubblico. Gli ingressi hanno registrato una crescita notevole, superando nuovamente i tre milioni di visitatori, un dato importantissimo.

Ovviamente non si parla esclusivamente di numeri, negli ultimi tempi, il Parco archeologico di Pompei ha fatto parlare di sè anche per le importanti scoperte archeologiche, come la Casa di Leda e il Cigno, per i ritrovamenti nella Regio V, che hanno ulteriormente arricchito il patrimonio culturale della città.

Sicuramente con la conferma ottenuta, Gabriel Zuchtriegel avrà l’opportunità di portare avanti progetti innovativi, rafforzando di conseguenza la posizione di Pompei come uno dei luoghi culturali più visitati e importanti del mondo.