giovedì 28 Marzo, 2024
15.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Fuoriclassico 3, l’antico a portata di tutti

Ritorna per il terzo anno Fuoriclassico, con “Fuoriclassico 3 La contemporaneità ambigua dell’antico” evento organizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli con una rassegna di eventi ed incontri nella splendida Sala del Toro Farnese del museo partenopeo avente come tema il mondo classico.

Un percorso ricco che trapianta l’interlocutore, in maniera totalmente gratuita a kermesse in cui l’itinerario tra le bellezze ed i resti della Cultura Classica rivive attraverso la sua traccia maestosa che ancora sorregge il confronto con la clessidra del Tempo. 

A partire dal prossimo mercoledì 16 ottobre fino al 5 dicembre 2019 il Mann aprirà le porte per discutere attraverso scrittori, poeti ed artisti contemporanei dell’ambigua, antifrastica ed antitetica relazione con l’antico, assunto a canone di confronto ancora valido, oltre alla mera estetica.

L’evento è stato fortemente voluto dal direttore del polo museale, Paolo Giulierini e realizzato in collaborazione tra il Mann e le associazioni culturali A Voce Alta e Astrea. Sentimenti di giustizia, mentre la rassegna è stata curata da Gennaro Carillo. La partecipazione all’evento è stata resa gratuita fino ad esaurimento posti

Domenico Papaccio
Domenico Papaccio
Laureato in lettere moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, parlante spagnolo e cultore di storia e arte. "Il giornalismo è il nostro oggi."