sabato 20 Aprile, 2024
10.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Funerali di Elena del Pozzo, domani in streaming dalla cattedrale

I funerali della piccola Elena del Pozzo, uccisa a 4 anni con undici coltellate lo scorso lunedì, si svolgeranno domani alle ore 17 nella Cattedrale di Catania. La madre della bambina, Martina Patti, 23 anni, ha confessato il terribile delitto ed è detenuta nel carcere di Piazza Lanza sotto stretta osservazione delle forze dell’ordine che temono un gesto estremo.

La curia di Catania trasmetterà in streaming la funzione per consentire alle decine di migliaia di persone che in questi giorni hanno chiesto di partecipare di poter assistere al rito.

Spiegano dalla Curia: “Essendo questa una Celebrazione particolarmente significativa e dolorosa è doveroso custodire il dolore di quanti o per vicinanza familiare o semplicemente affettiva desiderano raccogliersi in preghiera per l’estremo saluto, per questo motivo, per dare la possibilità a tutti gli inviati delle emittenti televisive, che non potranno accedere direttamente alla Cattedrale, di fruire delle immagini, la Celebrazione delle esequie sarà trasmessa in diretta nei canali Youtube e Facebook della diocesi di Catania”.

La funzione sarà officiata dall’arcivescovo Luigi Renna. Il questore di Catania Vito Calvino su indicazione Del prefetto Maria Carmela Librizzi ha organizzato un servizio di ordine pubblico per consentire che il funerale “possa svolgersi in modo ordinato e senza alcuna turbativa” fanno sapere dalla questura.

Elena del Pozzo, emergono nuovi dettagli dalle indagini: “Non sono riuscita a guardarla”

Sul fronte delle indagini emergono nuovi dettagli dell’omicidio della piccola Elena, uccisa con 11 coltellate dalla madre Martina Patti in un campo vicino alla loro abitazione nel comune di Mascalucia.

Agli inquirenti durante l’interrogatorio avrebbe detto di non essere riuscita a guardare la figlia mentre la colpiva a morte con un coltello. Un aspetto che per il gip Daniela Monaco Crea non contribuisce ad attenuare la premeditazione Del gesto.

Il giudice che ha firmato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dal vincolo familiare oltre che per occultamento di cadavere scrive nel dispositivo come Martina Patti “già a partire quanto meno dalle 13, si era procurata gli attrezzi per scavare la buca, aveva individuato un luogo impervio e isolato dove seppellire il cadavere” e ancora “uscendo da casa con la figlia ancora viva, aveva portato con sé un coltello e ben cinque sacchi della spazzatura necessari per la completa esecuzione del delitto, aveva poi occultato l’arma e posto in essere la condotta di lucido depistaggio attuata dopo essersi ricomposta“.

Un quadro pesantissimo contro la madre 23enne, risultato delle indagini dei carabinieri e degli accertamenti Del Ris di Messina che hanno colmato in pochi giorni i molti “non ricordo” messi a verbale dalla donna prima nella confessione il giorno Del ritrovamento Del corpo e poi nell’interrogatorio di garanzia davanti al giudice.

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.