venerdì 19 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

“Friends”, festeggia venticinque anni di successo

“Friends”, considerata la sit-com più famosa e seguita di sempre, compie venticinque anni; la celebre serie, fu trasmessa per la prima volta dal network Nbc il 22 settembre del 1994. Andò avanti per dieci stagioni, fino al 6 maggio del 2004, con un successo senza eguali e un pubblico sempre più numeroso e divertito, tra vicissitudini e risate. 

Numerosissime in tutto il mondo le iniziative per festeggiare l’anniversario di “Friends”, infatti, per tre giorni (il 22-28 settembre e il 2 ottobre), la sitcom sarà proiettata in oltre mille cinema in tutti gli Stati Uniti. Ognuna delle tre serate presenterà quattro diversi episodi arricchiti da contenuti inediti ed interviste esclusive.

Una sit-com divertente e genuina, che continua a divertire; per comprendere la popolarità che ancora oggi “Friends”, ricopre, basta pensare che la Warner Bros ha pagato quasi 500 milioni per sottrarla a Netflix. A tal proposito, una delle autrici, Marta Kauffman, recentemente, ha raccontato che nel 2014, quando la serie arrivò su Netflix, sua figlia adolescente tornò a casa titubante, poichè, gli amici, descrivevano Friends” come una nuova serie, consigliandosela a vicenda.

Ricordiamo che “Friends” andò in onda con ben 236 episodi, suddivisi in 10 stagioni, per un totale di quasi 88 ore complessive. In Italia fu trasmessa con tre anni di ritardo, e terminò nel 2005; fu trasmessa dalla Rai, prima su Rai Tre e poi su Rai Due, poco prima o poco dopo il telegiornale, in prima o in seconda serata, in base alle varie stagioni.

A distanza di venticinque anni, è comprensibile che, probabilmente a colpire, in quella sit-com, fu la trama, semplice e sostanzialmente genuina, vicina a tutti. Sei amici tutti benestanti, tra i venti e i trent’anni, nessuno con problemi rilevanti, che affrontavano insieme quel che la vita presentava loro senza dimenticarsi degli amici con cui trascorrere del tempo, e quindi al comune ritrovo o nell’appartamento di alcuni di loro. I personaggi, altrettanto semplici e genuini, appassionavano grazie alle varie vicissitudini che caratterizzavano le loro giornate. Qualche vicenda d’amore e storie coinvolgenti, niente di troppo impegnativo, ma un modo per rilassarsi e sorridere.

“Friends”, è ancora oggi, a distanza di ben venticinque anni, fortemente attuale; lo è grazie a quei personaggi tutti diversi tra loro, grazie ai vari gadget in vendita nei vari store, grazie a quell’arredamento semplice, di cui fu simulacro il celebre ed inconfondibile divano,  grazie alle varie battute, grazie all’ironia e anche grazie ad una scrittura scorrevole che rendeva la recitazione lineare e senza intoppi. 

“Friends”, dunque rappresenta, dopo venticinque anni, un passato che non è passato, e che ancora oggi riesce ad appassionare.