venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Frattamaggiore, quinta edizione di Durante Natale Fest

Presso Il Cantiere in Piazzetta Durante, Frattamaggiore, si svolgerà, dal 15 al 22 Dicembre, la quinta edizione del Durante Natale Fest. La rassegna consterà di una settimana di eventi dedicati alla musica, al teatro e alla poesia, patrocinata dall’associazione Cantiere Giovani.

Giunta alla quinta edizione, la rassegna, come d’altronde è avvenuto per ogni edizione annuale, è volta a celebrare la figura del celebre musicista Francesco Durante, il quale proviene proprio dalla cittadina di Frattamaggiore nella quale nacque 1684.

“Celebriamo un figlio illustre della città proponendo una serie di eventi culturali che abbracciano diverse arti, rivolte ad un pubblico ampio e variegato per età ed interessi”, quanto dichiarato dall’organizzatore della rassegna, Sirio Fusco.

Il Durante Natale Fest partirà Sabato 15 Dicembre alle ore 20.30 e sarà amoretto da uno spettacolo teatrale intitolato “Perché Footit e Chocolat”, narrante la storia del primo clown nero della storia. L’opera è di produzione italo-brasiliana ed è rappresentata dagli attori Edilson Araujio e Monica Bandella.

Giovedì alle ore 18.00 si terrà il secondo appuntamento della rassegna, interamente dedicato alla poesia. Si svolgerà infatti la presentazione del libro di poesie “Navigare è tardi” di Niko Mucci, uomo poliedrico, non è infatti solamente un brillante autore, ma anche regista, attore e musicista, annoverandosi tra le figure più rappresentative dello sviluppo culturale partenopeo degli ultimi anni.

Niko Mucci ha avuto modo di collaborare con personaggi dell’antologia cinematografica della portata di Massimo Troisi, nella sua opera Smorfia, Renato Carpentieri, Roberto De Simone, Giuseppe Bertolucci.

Al seguito della presentazione, alle ore 21.00, ci sarà poi il concerto del giovane rapper partenopeo Riddle. Proveniente dalla periferia nord della città, egli presenterà il suo ultimo EP intitolato “Discordia”.

La rassegna prevede poi per Venerdì 21, alle ore 21.00, uno spazio tutto dedicato alla musica soul, con il concerto di Emanuele Picozzi, giovane cantante di Frattamaggiore, fenomeno sui social che si esibirà in acustico, con l’accompagnamento al piano del maestro Filippo Piccirillo. Egli presenterà il proprio vasto repertorio soul con influenze classiche, spaziando dai classici della musica ai successi musicali contemporanei.

A chiudere la rassegna del Durante Natale Fest, sabato 22 alle ore 21.00, ci sarà un evento particolarissimo, il “Concerto al buio”, eseguito da parte del violinista di fama internazionale Edo Notarloberti, del gruppo Ashram, e della pianista Martina Mollo. Una fievole luce sarà pronta ad accogliere gli spettatori per poi affievolirsi fino a spegnersi del tutto, creando un’atmosfera del tutto unica.

Tutto ciò contribuirà a rimarcare le capacità comunicative della musica, che creerà un vero e proprio viaggio sensoriale per gli ospiti.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II