venerdì 19 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Frana ad Amalfi: crollati terrazzamenti sotto la statale

Frana ad Amalfi: sequestro per il costone roccioso della villetta da cui, questo pomeriggio, poco prima delle 13, si è verificato un grande distacco di detriti terrosi e pietre finite in mare.

Frana ad Amalfi: crollati terrazzamenti costruiti a strapiombo con muri a secco

Il magistrato di turno della procura di Salerno, informato dai carabinieri, ha convenuto per l’apposizione dei sigilli per verificare eventuali responsabilità della proprietaria dell’immobile, una donna tedesca, e della ditta esecutrice dei lavori di manutenzione effettuati circa dieci giorni fa proprio su quella parte del costone roccioso oggi franato.

Stando alle informazioni raccolte dai militari dell’Arma, i rocciatori specializzati, contemporaneamente alla pulizia e lavori di manutenzione al costone, avrebbero sostituito alcuni bulloni risultati ossidati dai tiranti in acciaio che stringono le reti corticali alla parete. Oggi l’evento franoso.

Il Comune di Amalfi ha dato incarico a un geologo di fiducia per la verifica geostatica dell’area interessata da distacco per ripristinare le condizioni di sicurezza e produrre una dettagliata relazione da trasmettere alla Procura. A supporto del geologi, i rocciatori dell’impresa di fiducia della proprietaria hanno eliminato rocce in bilico.

Intanto personale Anas sta provvedendo all’installazione degli impianti semaforico per regolare il restringimento a senso unico alternato nella statale 163 Amalfitana la cui corsia esterna è stata preservata per ragioni di sicurezza.

Il materiale franato è precipitato in mare da un’altezza di circa 40 metri, provocando una grossa chiazza marrone nello specchio d’acqua antistante. Fortunatamente la frana non ha coinvolto né le abitazioni sottostanti né persone.

A scopo precauzionale, e in attesa delle verifiche da parte dei tecnici, è stato disposto il senso di marcia alternato in quel tratto di strada. Capitaneria di Porto, vigili del fuoco, carabinieri, Anas e tecnici del Comune stanno monitorando la zona per verificare il da farsi.

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.