Fortnite: applicazione del gioco eliminata da Apple. Si tratta, del popolare videogioco uscito nel 2017 e sviluppato da Epic Games e People Can Fly. Successivamente alla cancellazione, è stato riscontrato che sono in molti a tentare di fare affari con il suddetto gioco.
Su eBay, ad esempio risultano essere centinaia le inserzioni di chi vende iPhone di seconda mano a prezzi stellari e con annesso gioco già installato.
Sull’eBay americano le offerte riguardano in modo particolare modelli come l’iPhone SE risalente all’anno 2020 con Fortnite a 345 dollari e l’iPhone X, modello 2017 per cui sono richiesti fino a 10mila dollari.
Sull’eBay italiano, invece, l’iPhone X con Fortnite è in vendita ad esempio a Livorno alla “modica” cifra di 3mila euro; a Sassari, poi l’iPhone XR è in vendita per 9mila euro. C’è anche chi, dalla provincia di Mantova, prova a vendere un iPhone 6s, smartphone risalente addirittura al 2014 al costo di settecento euro, con offerta minima fissata a trecento euro.
Fortnite è stata rimossa dal negozio di applicazioni di Apple, e anche da quello di Google, la settimana scorsa poiché un aggiornamento del gioco consentiva agli utenti di pagare direttamente Epic Games, società proprietaria del gioco, per ogni acquisto fatto all’interno dell’applicazione, bypassando dunque i sistemi di pagamento di Apple e Google, negandogli così la percentuale del 30% che riscuotono su ogni mini-transazione che avviene all’interno dell’applicazione.
Fortnite è un gioco molto apprezzato soprattutto dai giovanissimi e che presenta tre modalità distinte: Salva il mondo, Modalità Creativa e Battaglia Reale. La prima è ambientata in una terra post-apocalittica, dove l’improvvisa apparizione di una tempesta mondiale ha fatto scomparire il 98% della popolazione, in parte sostituita da pericolose creature aliene. Nella seconda, si possono creare mappe e giochi con le regole che si vogliono e infine, l’ultima è ambientata su un’isola in cui cento giocatori lottano per la sopravvivenza.