venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Forti piogge in Giappone: una frana travolge delle abitazioni

Forti piogge hanno colpito il Giappone causando frane, una di queste ha travolto alcune abitazioni di Atami. Si stimano circa 21 dispersi per il momento.

Una frana in Giappone ha colpito molti edifici nella zona di Shizuoka. Secondo il bollettino trasmesso dalle autorità locali dovrebbero essere all’incirca 20 i dispersi.

La pioggia sta colpendo la zona da giorni. Possiamo solo immaginarci la paura subita da queste persone, coloro che hanno riportato tutto tramite dei video ci hanno dato una piccolissima testimonianza dell’accaduto.

Un funzionario della prefettura di Shizuoka ,addetto alla gestione delle catastrofi, dichiara “Non abbiamo certezze sulla vita di queste persone.”

La grande catastrofe avviene verso le ore 10:30 di stamattina (ovviamente ora locale).
Ha raccontato il custode di un tempio vicino alla Nhk (emittente pubblica)
“Ho sentito un rumore spaventoso e ho visto la frana in arrivo, mentre i soccorritori gridavano alla gente di lasciare le proprie case. Così sono corso verso le alture. Quando sono tornato, le case, le automobili che erano davanti al tempio non c’erano ormai più.”

Per il momento almeno circa una ventina di persone risultano disperse, una frana che ha colpito la prefettura centro orientale a 200 km a sud di Tokyo.

Non è la prima volta che accadono catastrofi del genere nel mondo, ma soprattutto non è la prima volta che forti piogge causano frane e travolgono case in Giappone.

Catastrofi del genere avvengono quando ci sono delle precipitazioni forti in un breve periodo di tempo. Si parla di forti precipitazioni dai 5 litri di pioggia per metro quadrato in 5 minuti o 17 litri in un’ora.
E l‘Allarme-Meteo distingue 3 tipi di precipitazioni a seconda dell’intensità:
pioggia intensa; pioggia intensa e persistente; e grandi quantità di pioggia. 
I pericoli che una fortissima pioggia può causare sono ben evidenti.

Si aspettano aggiornamenti dal Giappone, con la speranza che il numero dei dispersi non aumenti.