venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Forest bathing: un bagno nella natura

Per Forest Bathing si intende una totale immersione nella natura, al punto da stabilire una connessione e un profondo legame con essa. Ti riporta anche a riscoprire chi sei. Inoltre passeggiare immersi nella natura può farci sentire rigenerati e può infonderci anche tanta energia.

Ogni giorno siamo sempre più soffocati dagli impegni e da quello che comporta vivere in città (traffico, smog, caos), tanto che vien voglia di fuggire da essa..

In una situazione del genere quel che resta da fare è evadere immergendosi nella natura e lasciarsi coccolare dal silenzio che la caratterizza.

Forest Bathing letteralmente significa bagno nella foresta.

Questa pratica in Giappone è chiamatashinrin-yoku e nasce nel 1982 per aiutare quei giapponesi che soffrivano di ansia, attacchi di panico e forte stress dati i ritmi frenetici della città.

Come hanno fatto a combattere questa forte apprensione che vivevano? Immergendosi nelle foreste silenziose ed incontaminate di cui il Giappone è ricco.

Si tratta di un rimedio che aiuta a trovare quella giusta energia e serenità che erano andate perdute a causa del forte stress della vita quotidiana.

Da qui nasce dunque la pratica del “shinrin-yoku” che si sviluppa successivamente in America e in Europa con il nome di Forest Bathing.

Questo “bagno nella foresta” viene visto come cura di carattere preventivo tanto da essere prescritto a molti pazienti come medicina preventiva.

La natura ha il potere terapeutico di liberarci non solo dallo stress ma anche dalla depressione. Due tipi di tensione che ci portano a non ragionare e ad ingigantire i problemi ed è a questo punto che abbiamo bisogno di pace e tranquillità. Silenzio che ci può offrire e donare come una madre calorosa soltanto la natura.

Alberi e piante hanno anche il potere di rafforzare il nostro sistema immunitario. Questo perché il legno degli alberi e le foglie rilasciano oli essenziali e sostanze aromatiche che hanno effetti benefici sul nostro organismo.