giovedì 28 Marzo, 2024
15.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Foliage: il fenomeno d’autunno incantevole in Campania

Il Foliage è un fenomeno naturale che accade con l’arrivo dell’autunno tra fine settembre e novembre. E’ uno spettacolo che ha come protagoniste le foglie che cambiano colore, dal verde splendente assumono i colori tipici dell’autunno che vanno dal giallo all’arancione e dal rosso al marrone che, con i loro colori donano un’atmosfera tipica dell’autunno.

Questo fenomeno è caratteristico soprattutto in New England e in Giappone, ma non cè bisogno di cambiare nazione o, addirittura continente, perché il Foliage possiamo ammirarlo anche in Italia.

Oltre alle bellissime zone del trentino, dell’Abruzzo, della Toscana, in buona parte dell’Italia è possibile fare escursioni immersi nella natura e apprezzare al meglio questo fenomeno meraviglioso.

Anche in Campania esistono alcuni posti meravigliosi dove poter ammirare questo momento, soprattutto nei parchi di Avellino e Benevento.

Parco Naturale Regionale Taburno-Camposauro, Benevento

Il Parco Naturale nasce nel 2002 in provincia di Benevento e comprende ben 14 comuni, un’enorme area verde piena di tradizioni agricole e folkloristiche da scoprire e cibo buonissimo. Fa parte dell’Appennino Campano ed è un luogo così magico e bello che si candida come “Unesco Global Geopark”. Oltre ai panorami mozzafiato e alle numerose specie di animali presenti, sarà un’esperienza magica immergersi nel fenomeno del foliage autunnale.

Valle delle Ferriere di Amalfi

In uno dei luoghi più incantevoli della Campania, cioè nella Costiera Amalfitana, dove oltre al fantastico mare da ammirare in estate, c’è una magnifica riserva naturale chiamata Valle delle Ferriere dove ammirare il fenomeno del foliage. In questa bellissima zona di Amalfi è possibile trovare le piante tipiche della macchia mediterranea e piante rare, come lafelce gigante Woodwardia radicans e la pianta carnivora Pinguicola hirtiflora.

Monti Lattari, la catena montuosa della Penisola Sorrentina

La catena montuosa che appunto da vita alla Penisola Sorrentina è formata dai Monti Lattari, altro regno del foliage autunnale da non perdere assolutamente. Anche questa zona possiede un’enorme ricchezza naturale con paesaggi e panorami stupendi. Oltre alla vegetazione tipica della zona, troviamo numerosissimi faggi e palme nane.

Reggia di Caserta, un foliage reale

La Reggia di Caserta, luogo regale realizzato da Luigi Vanvitelli per volere di Carlo di Borbone nel XVIII, famosa oltre che per la bellezza delle proprie stanze, anche per il suo immenso parco nel quale ci si immerge nei boschetti di tigli, carpini e lecci e che danno vita ad un foliage spettacolare.

Passeggiare in mezzo alla natura fa bene al corpo e alla mente. Possiamo toccare, vedere e respirare tutti gli elementi che essa ci regala, immersi in un mondo quasi surreale, certamente non quello a cui siamo abituati tutti i giorni.